Asparago di Badoere Igp - Italia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

L’Asparago di Badoere deve essere costituito da turioni generati da piante della famiglia delle Liliacee — genere Asparagus — specie Officinalis varietà — «Thielim», «Zeno», «Grolim», «Cumulus», «Darzilla», «Hercolim», «Marco», «Vittorio», «Giove» per la tipologia «bianca»; varietà «Eros», «Thielim», «Grolim», «Cumulus», «Magnus», «Giove», «Vittorio», per la tipologia «verde».

Igp Asparago di Badoere It

Continua...

Avellana de Reus Dop - Spagna

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Avellana de Reus Dop

Semi di nocciola (Corylus avellana L e Corylus maxima Mill) della famiglia Betulaceae.
Il frutto ha una parte esterna verde o epicarpo leýoso, che si separa nel maturazione; all'interno è un guscio duro o pericarpo che contiene a seme, nocciola.
Le varietà tutelate dalla denominazione sono: negreta, pautet, gironella, morella e culplana.

Tipo Denominazione di origine protetta (DOP)
Paese Spagna
Stato Domanda presentata
Categoria di prodotto Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati

Continua...

Castagna di Roccamonfina Igp - Italia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Castagna di Roccamonfina Igp

Richiesta di riconoscimento come IGP della Castagna di Roccamonfina

L'indicazione geografica protetta (I.G.P.) «Castagna di Roccamonfina» e' riservata ai frutti allo stato fresco, pelati, essiccati in guscio ed essiccati sgusciati interi, della specie Castanea Sativa Mill. (castagna europea)

Continua...

柴达木枸杞 / Chaidamu Gou Qi

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Qaidam wolfberry fresh fruits are dainty and exquisite, red brilliant, big size, (漏译), they are in the shape of ruby. The fruits are big and red in oval shape with few seeds, the pulp is thick in consistent size and free of crushed fruit, no mould and no impurities. They present excellent quality.
I frutti freschi di goji di Qaidam sono deliziosi e squisiti, di colore rosso brillante, di grandi dimensioni (漏 译), sono a forma di rubino. I frutti sono grandi e rossi in forma ovale con pochi semi, la polpa è spessa in dimensioni consistenti e priva di frutti schiacciati, senza muffe e impurità. Essi presentano una qualità eccellente.

Igp chaidamu-goji-berry Cn

Continua...

Escavèche de Chimay Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Escavèche de Chimay è una preparazione fredda a base di pesce cotto ricoperto di una salsa gelatinosa all'aceto contenente cipolle.
L'aceto è ottenuto dall'acetificazione di alcool etilico di origine agricola o di vino; la percentuale di acido acetico è compresa tra il 6 e l'8 % in peso; è possibile mescolare diversi tipi di aceto.
Le cipolle, crude o cotte (rosolate, scottate o in composta), sono incorporate alla salsa o inserite al momento della composizione.

Igp Escavèche de Chimay Be

Continua...

Garbanzo de Fuentesaúco Igp - Spagna

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Garbanzo de Fuentesaúco

I ceci di Fuentesaúco raggiunsero una certa popolarità nell’America di lingua ispanica. In particolare a Caracas, in Venezuela, era possibile trovare in alcune botteghe di alimentari sacchi con l’indicazione “Garbanzos de Fuentesaúco”. Non sorprende che questi ceci fossero conosciuti anche in Venezuela, dato il numero di abitanti della zona che emigrarono verso quel paese.

Continua...

Iaşi Dop - Romania

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Iaşi Dop Romania

I vini bianchi sono giallo paglierino o giallo intenso, giallo con riflessi verdognoli, giallo brillante o giallo limone, e i vini rosati hanno note che vanno dal rosa al colore della buccia di cipolla. Hanno aromi intensi di agrumi verdi e fiori di sambuco, petali di rosa, fiori di basilico, pompelmo, sottili aromi di fiori di campo, e quando sono leggermente invecchiati, anche note di fieno appena tagliato e miele.
I vini rossi sono rosso-marrone, rosso porpora intenso, rosso intenso fino al rosso vivo o rosso rubino, con un profumo specifico di ciliegie nere amare e amarene, con vere note floreali di prugne secche non affumicate, aroma di frutti di bosco rossi maturi (ribes rossi, mirtilli rossi, more, mirtilli), con un delicato sapore di vaniglia quando invecchiano e un bouquet floreale che ricorda la frutta fresca e l’uva all’invaiatura.

Continua...

精河枸杞 / Jinghe Gou Qi Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Fruits of Jinghe Medlar are big and full. Fresh ones are diamond- or spindle-shaped, dried ones bright red or purple. Fruits of Jinghe Medlar have thin skin, much pulp, pure and sweet taste, and no bitter or astringent taste at all.
I frutti di Jinghe Medlar sono grandi e pieni. Quelli freschi sono a forma di diamante o fuso, quelli secchi di colore rosso brillante o viola. I frutti di Jinghe Medlar hanno buccia sottile, molta polpa, sapore puro e dolce, e nessun sapore amaro o astringente.

Igp Jinghe Goji Berry 精河枸杞 Cn

Continua...

Makaronia tis Smilas / Μακαρόνια της Σμίλας / Μακαρόνια του Σκλινιτζιού / Makaronia toy Sklinitziou Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Makaronia tis Smilas

Tipo Indicazione geografica protetta (IGP)
Paese Cipro
Stato Domanda presentata
Categoria di prodotto Classe 2.5. Paste alimentari

Continua...

宁夏大米 / Ningxia Da Mi

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

In the Yellow River Irrigation Area of Ningxia, the rice (representative variety: Ningjing No. 43) is harvested only once a year. Ningxia rice is crystal clear and has been appraised as “the pearl rice” and “the tribute rice in north”.

Nella zona di irrigazione del fiume giallo di Ningxia, il riso Ningjing No. 43 viene raccolto solo una volta all'anno. Il riso Ningxia è cristallino ed è stato valutato come il riso perla e il riso omaggio nel nord.

Igp Ningxia Da Mi Cn

Continua...

Őrségi tökmagolaj Igp - Ungheria

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Őrségi tökmagolaj è un olio vegetale non raffinato ottenuto dai semi tostati di zucca (Cucurbita pepo L.) coltivata appositamente per la spremitura dell’olio.

L’olio di semi di zucca puro, spremuto soltanto dai semi di zucca, non contiene altre sostanze. È un liquido viscoso, pieno di carattere e privo di aromi o sapori estranei. Ha un sapore pieno, morbido e speziato che ricorda la noce. È di colore verde molto scuro.

Igp Hu

Continua...

Pistacchio di Raffadali Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

La Dop Pistacchio di Raffadali è riservata al prodotto, in guscio, sgusciato o pelato, delle piante della specie botanica Pistacia vera, cultivar Napoletana, chiamata anche Bianca o Nostrana, innestata su Pistacia terebinthus volgarmente chiamato (Scornabeccu).

DopPistacchio di Raffadali Dop It

Continua...

Recaş Dop - Romania

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
RECAŞ

La denominazione di origine controllata “RECAŞ” è attribuita ai vini fermi e spumanti di qualità ottenuta da uve prodotte nella zona delimitata da questo nome, purché rispetto di tutte le disposizioni del disciplinare.
I vini ottenuti su terreni ricchi di ossidi di ferro, hanno un colore rosso brillante e sono molto bene, con una personalità sorprendente. Sono vini destinati agli intenditori, omogenei, che si svelano passo dopo passo con passo. Il gusto non solo conferma i sapori, ma li amplifica, conferendo loro un rivestimento carnoso e solido, quasi grasso. Partendo da una sensazione di frutta dominante, il vino si apre nel tempo, migrando piccoli frutti di bosco (fragole e lamponi) a note floreali, lime, acacia e shock, che compongono uno spettro ampie note intermedie, punteggiate in alcuni punti da fredde impressioni minerali di basalto e da un'acidità amichevole, che riesce a sedersi in un luogo che non provoca il graduale distacco di l'insieme dei sapori. Un retrogusto unico, estremamente lungo e complesso.

Continua...

Vasi vadkörte pálinka IG

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

La Vasi vadkörte pálinka è prodotta da varietà di pere autoctone riconosciute dallo Stato. La pera selvatica costituisce l’ingrediente di base della «Vasi vadkörte pálinka» (almeno il 75 % da pere selvatiche). Si possono poi impiegare fino al massimo il 25 % di pere di varietà autoctone riconosciute dallo Stato (Bosc kobak, Conference, Clapp kedveltje, Hardenpont téli vajkörte, Tüskés körte, Sózó körte). La fresca acidità pungente della «Vasi vadkörte pálinka» deriva dal basso tenore di zuccheri e dall’acidità della pera selvatica, che costituisce almeno il 75 % del mosto ed è difficile da raccogliere.

IG Hu

Continua...

Feed degli articoli