Bayerischer Bärwurz Ig - Germania

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Bayerischer Bärwurz Ig - immagine commerciale

La «Bayerischer Bärwurz» è una bevanda spiritosa prodotta in Baviera, in particolare nella foresta bavarese, in modo tradizionale dalla radice della pianta Meum athamanticum (Jacq.) o della pianta Ligusticum mutellina (L.) Crantz, in proseguo denominate collettivamente «piante di Bärwurz».

Continua...

Bayramiç Beyazı Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Bayramiç Beyazı è il frutto della varietà locale di pesco noce appartenente alla specie Prunus persica. I frutti hanno forma regolare e una buccia liscia e sottile. Il nocciolo è attaccato alla polpa. Il frutto ha un sapore dolce, aromatico e leggermente acidulo

Dop Bayramiç Beyazı Tr

Continua...

Caşcaval de Săveni Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Il Caşcaval de Săveni è un formaggio stagionato a pasta semidura (stagionatura minima di 60 giorni) con massa cagliata cotta. Questo tipo di formaggio viene prodotto a partire da latte vaccino crudo sottoposto a coagulazione enzimatica con presame e lavorato secondo un metodo specifico della zona.

Igp Caşcaval de Săveni Stg Ro

Continua...

Emmental français est-central Igp - Francia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Emmental français est-central

L'Emmental Francese Est-Central è un formaggio prodotto con latte vaccino crudo, pressato, cotto, sotto forma di forma, con un contenuto minimo di grasso del 45% (relativo alla sostanza secca) e del 62% di estratto secco minimo.
La maturazione dura almeno 10 settimane.
Il peso medio è di 70 kg.

Tipo Indicazione geografica protetta (IGP)
Paese Francia
Stato Domanda presentata
Categoria di prodotto Classe 1.3. Formaggi

Continua...

Halloumi / Χαλλούμι / Hellim Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Χαλλούμι / Halloumi / Hellim Dop

Lo Halloumi fresco è il prodotto ricavato da una cagliata ottenuta dalla coagulazione del latte per effetto del caglio. Esso viene quindi cotto e modellato nella forma che gli è caratteristica. Si tratta di un formaggio a pasta semidura ed elastica, ripiegato (in forma rettangolare o di mezzaluna), di un colore che va dal bianco al giallino, di consistenza soda e facile da tagliare a fette, dall’odore e dal sapore caratteristici.

Dop Χαλλούμι / Halloumi / Hellim Dop Cy

Continua...

Latvijas lielie pelēkie zirņi Dop - Lettonia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Latvijas lielie pelēkie zirņi Dop

Tipo Denominazione di origine protetta (DOP)
Paese Lettonia
Stato Domanda presentata
Categoria di prodotto Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
I piselli grigi hanno una lunga tradizione in Lettonia già dal XVIII secolo. 20 ° secolo All'inizio del XIX secolo furono pubblicati articoli sulle peculiarità della coltivazione del pisello "grigio".
La coltivazione di piselli in Lettonia è stato avviato nel 1925 presso l'Istituto statale di coltivazione di cereali di Stende, ma dal 1945, si svolge presso l'Istituto statale di allevamento di colture da  campo Priekuli

Continua...

Olio di Roma Igp - Italia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
olio di roma igp

Le varietà che concorrono all’IGP Olio di Roma da sole o congiuntamente sono Itrana, Carboncella, Moraiolo, Caninese, Salviana, Rosciola, Marina, Sirole, Maurino Pendolino, Frantoio e Leccino per un minimo dell’80 %. Sono ammesse altre varietà, di cui al registro nazionale delle varietà di piante da frutto ammesse alla commercializzazione, istituito dal D.Lgs 25 giugno 2010 n. 124, fino ad un massimo del 20 %.

Continua...

Sel de Camargue / Fleur de sel de Camargue Igp - Francia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Sel de Camargue - Fleur de sel de Camargue

Il Sel de Camargue e il Fleur de sel de Camargue sono sali marini, prodotti mediante l’evaporazione naturale dell’acqua di mare e che cristallizzano unicamente grazie all’azione del sole e del vento.
Il Sel de Camargue e il Fleur de sel de Camargue contengono oltre il 97 % di NaCl (sull’estratto secco) e sono bianchi per via del tenore molto ridotto di elementi insolubili.

Continua...

Slovenska potica Stg

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

La slovenska potica è un rotolo di pasta lievitata con un ripieno solitamente a base di noci, dragoncello o uva passa. La forma tradizionale ad anello è dovuta alla cottura in uno stampo tradizionale rotondo, chiamato «potičnik», con fondo piatto, lati lisci o scanalati e un foro centrale

Stg Slovenska potica Si

Continua...

Feed degli articoli