Ennstaler Steirerkas Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Ennstaler Steirerkas è un formaggio di latte acido prodotto con latte vaccino scremato crudo o pastorizzato. Il latte viene lavorato fino a raggiungere una forma a tronco di cono di peso fino a 4 kg, senza l'aggiunta di caglio ed esclusivamente per mezzo della coagulazione acida.

Dop Ennstaler Steirerkas Dop At

Continua...

Jászsági nyári szarvasgomba Igp - Ungheria

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Jászsági nyári szarvasgomba

L’indicazione geografica protetta Jászsági nyári szarvasgomba designa la varietà locale fresca di funghi ipogei della specie tartufo estivo (Tuber aestivum Vittad.) raccolta nella zona geografica delimitata. La zona di produzione dello «Jászsági nyári szarvasgomba» comprende il territorio amministrativo dei seguenti comuni: Jászivány, Jászkisér, Jászdózsa, Jászapáti, Jászágó, Jászárokszállás, Jászjákóhalma, Jásztelek e Jászszentandrás, nonché i comuni di Besenyszög e Újszász, adiacenti alla regione dello Jászság. Pur non costituendo una zona di produzione contigua, i comuni comprendono la zona dove lo «Jászsági nyári szarvasgomba» è presente naturalmente, ossia il territorio in cui si trova il tipo di suolo adatto alla sua coltivazione.

Continua...

Nagykun rizs Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Pubblicazione della domanda di registrazione di Nagykun rizs Igp ai sensi dell'articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari (2021/C 27/11)

L'indicazione geografica protetta «Nagykun rizs» può essere utilizzata per le seguenti varietà di riso bianco o integrale (bruno) ottenute in Ungheria della specie Oryza sativa L: M-225, M-488, Fruzsina M, Sandora, Dáma, Risabell, Janka, Ábel e Bioryza.

Igp  Nagykun rizs  Hu

Continua...

Nagykunsági szilvapálinka IG

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

La Nagykunsági szilvapálinka è costituita per almeno il 40 % da distillati di prugne Vörös e/o Besztercei e dei loro cloni, che le conferiscono note di marzapane e confettura derivanti dall’elevato contenuto di zucchero delle prugne. Le prugne Besztercei e Vörös sono varietà riconosciute dallo Stato incluse nel catalogo nazionale delle varietà.

IGNagykunsági szilvapálinkaHu

Continua...

Pesca di Delia Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Il nome «Pesca di Delia» (IGP) è registrato.
Il nome Pesca di Delia identifica un prodotto della classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati dell’allegato XI del regolamento di esecuzione (UE) n. 668/2014 della Commissione.
L’indicazione geografica protetta «Pesca di Delia» è riservata sia alle pesche a polpa gialla o bianca sia alle nettarine a polpa gialla che rispondono ai requisiti del disciplinare

Igp  Pesca di Delia Igp  It

Continua...

Vanille de l'île de La Réunion Igp - Francia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Vanille de l’île de La Réunion

La Vanille de l’île de La Réunion si presenta sotto forma di baccelli interi trasformati, non privati dei semi, provenienti dalla specie Vanilla fragrans (Salisbury) Ames, sin. Vanilla planifolia Andrews e aventi una dimensione minima di 14 cm. I baccelli non devono presentare macchie o lesioni superficiali su oltre il 20 % della lunghezza.
L’isola della Riunione è il luogo in cui si sono formate le competenze per la produzione della vaniglia. È in questo territorio, infatti, che è stato scoperto il procedimento di fecondazione e che è stata messa a punto la tecnica di trasformazione della vaniglia tramite l’uccisione del baccello e la sudorazione.

Continua...

Feed degli articoli