Traditional Welsh Cider Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Traditional Welsh Cider -in Welsh Seidr Cymreig Traddodiadol - is cider made from first-pressed juice of cider apples from indigenous and non-indigenous apple varieties grown in Wales to a traditional method.

Il Traditional Welsh Cider - in gallese Seidr Cymreig Traddodiadol - è un sidro ricavato da succo di prima pressatura di mele da sidro di varietà autoctone e non autoctone coltivate in Galles con metodo tradizionale. Il «Traditional Welsh Cider» è ottenuto da succo di mela di prima pressatura ricavato da mele di un’unica varietà o di più varietà mescolate tra loro. Il «Traditional Welsh Cider» è prodotto esclusivamente con il 100 % di puro succo di mela.

Igp Traditional Welsh Cider  Gb

Continua...

Traditional Welsh Perry Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Traditional Welsh Perry (in Welsh ‘Perai Cymreig Traddodiadol’) is the name given to the first pressed juice of perry pears from any indigenous and non-indigenous pear varieties grown in Wales to a Traditional production method.

Traditional Welsh Perry (in gallese Perai Cymreig Traddodiadol) è il nome attribuito al succo di prima pressatura di pere da perry di qualsiasi varietà autoctona e non autoctona coltivate in Galles con un metodo di produzione tradizionale.

Igp  Traditional Welsh Perry  Gb

Continua...

Trójniak staropolski tradycyjny Stg - Polonia - modifica disciplinare di produzione

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2020/1673 DELLA COMMISSIONE
del 5 novembre 2020 recante approvazione di una modifica non minore del disciplinare di un nome registrato nel registro delle specialità tradizionali garantite [«Trójniak staropolski tradycyjny» (STG)]

Stg  Trójniak staropolski tradycyjny  Pl

Continua...

Újfehértói meggy Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Újfehértói meggy sono i frutti destinati al consumo fresco e alla trasformazione delle seguenti varietà di Prunus cerasus L selezionate presso la stazione di ricerca di Újfehértó: Újfehértói fürtös, Kántorjánosi 3, Debreceni bőtermő, Éva e Petri.

Igp Újfehértói meggy Hu

Continua...

Urueña Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

I vini Urueña Dop rosati sono limpidi, di colore rosa lampone e senza segni di torbidità. Al naso sono netti e intensi o molto intensi, con aromi della famiglia della frutta fresca e/o floreale e/o caramello. In bocca sono rotondi e freschi con una nota di dolcezza residua e un buon equilibrio tra alcol e acidità.

DopUrueña Dop Es

Continua...

V ITA Tonno consorzio a rl riconoscimento pesca al tonno

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

E' riconosciuta, ai fini del regolamento (UE) n. 1379/2013, art. 14 e del regolamento (UE) n. 1419/2013, nonche' a tutti gli effetti eventuali e conseguenti a norma di legge, l'organizzazione di produttori della pesca denominata «V.ITA Tonno - Organizzazione di produttori ittici - consorzio a r.l.» in abbreviato «O.P. V.ITA Tonno» con sede a Salerno in via Generale G. Natella n. 7, per la pesca della specie Tonno Rosso (Thunnus thynnis).

V.ITA Tonno riconoscimento per la pesca della specie Tonno Rosso Thunnus thynnis.

Continua...

Vänerlöjrom Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Vänerlöjrom is a natural product made only from vendace (Coregonus albula) roe and salt (NaCl). ‘Vänerlöjrom’ is sold in fresh, frozen or thawed form. The characteristics of ‘Vänerlöjrom’ are the same regardless of the form in which it is sold.

Il Vänerlöjrom è un prodotto naturale a base di sole uova di vendace ( Coregonus albula ) e sale (NaCl). Il Vänerlöjrom è venduto fresco, congelato o scongelato. Le caratteristiche del «Vänerlöjrom» sono le stesse indipendentemente dalla forma in cui viene venduto.

Dop Vänerlöjrom Se

Continua...

Vanille de l'île de La Réunion Igp - Francia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Vanille de l’île de La Réunion

La Vanille de l’île de La Réunion si presenta sotto forma di baccelli interi trasformati, non privati dei semi, provenienti dalla specie Vanilla fragrans (Salisbury) Ames, sin. Vanilla planifolia Andrews e aventi una dimensione minima di 14 cm. I baccelli non devono presentare macchie o lesioni superficiali su oltre il 20 % della lunghezza.
L’isola della Riunione è il luogo in cui si sono formate le competenze per la produzione della vaniglia. È in questo territorio, infatti, che è stato scoperto il procedimento di fecondazione e che è stata messa a punto la tecnica di trasformazione della vaniglia tramite l’uccisione del baccello e la sudorazione.

Continua...

Varaždinski klipič Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

The end product Varaždinski klipič  is baked dough in the shape of a stick, at least 25 cm long and with at least four folds on each side. Other than fine wheat flour, the ingredients for making the dough used to produce Varaždinski klipič are milk, sunflower or vegetable oil, yeast, sugar and salt.
Il Varaždinski klipič è un impasto cotto al forno a forma di bastoncino, lungo almeno 25 cm e con almeno quattro pieghe per lato. Oltre alla farina di grano tenero, gli ingredienti per la preparazione dell’impasto utilizzato per produrre il «Varaždinski klipič» sono latte, olio di girasole o vegetale, lievito, zucchero e sale.

Igp   Varaždinski klipič  

Continua...

Varaždinsko zelje Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Varaždinsko zelje is a vegetable derived from the autochthonous conservation variety of Varaždin cabbage (Brassica oleracea var. capitata f. alba).

Varaždinsko zelje è un ortaggio ottenuto da una varietà da conservazione autoctona del cavolo di Varaždin (Brassica oleracea var. capitata f. alba).

dop Varaždinsko zelje Dop Hr

 

Continua...

Vasi vadkörte pálinka IG

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

La Vasi vadkörte pálinka è prodotta da varietà di pere autoctone riconosciute dallo Stato. La pera selvatica costituisce l’ingrediente di base della «Vasi vadkörte pálinka» (almeno il 75 % da pere selvatiche). Si possono poi impiegare fino al massimo il 25 % di pere di varietà autoctone riconosciute dallo Stato (Bosc kobak, Conference, Clapp kedveltje, Hardenpont téli vajkörte, Tüskés körte, Sózó körte). La fresca acidità pungente della «Vasi vadkörte pálinka» deriva dal basso tenore di zuccheri e dall’acidità della pera selvatica, che costituisce almeno il 75 % del mosto ed è difficile da raccogliere.

IG Vasi vadkörte pálinka Hu

Continua...

Vincisgrassi alla maceratese Stg

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Vincisgrassi alla maceratese si riferisce alla pasta al forno che si produce principalmente nella provincia di Macerata in maniera continuativa da oltre 80 anni ed è una tradizione tramandata di bocca in bocca.
Il piatto è composto da sfoglie di pasta all'uovo intrecciate con sugo di carne e frattaglie di pollame e di maiale e vitello, con besciamella e formaggio grattugiato. Nella vasta letteratura disponibile, Vincisgrassi è storicamente il più diffuso dei piatti a base di ricette marchigiane. La ricetta descritta nel disciplinare è la ricetta storicamente consolidata e abitualmente proposta da ristoranti e gastronomie della zona in cui la tradizione è nata.

Stg Vincisgrassi alla maceratese It

Continua...

Vlees van het rood ras van West-Vlaanderen Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

The name Vlees van het rood ras van West-Vlaanderen may be used only for fresh meat from females of the Belgian Red breed that are between three and a half and eight years old and from steers of the Belgian Red breed that are between two and three and a half years old.

La denominazione Vlees van het rood ras van West-Vlaanderen deve essere utilizzata esclusivamente in riferimento alle carni fresche ottenute da vacche di età compresa tra tre anni e mezzo e otto anni e da manzi tra due e tre anni e mezzo di età, entrambi appartenenti alla razza rossa delle Fiandre occidentali.

dop Vlees van het rood ras van West-Vlaanderen BE

Continua...

Welsh Laverbread Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Welsh Laverbread is the name given to a traditional Welsh delicacy made from cooked laver (seaweed) gathered or ‘plucked’ from the coastline of Wales. The Latin name for laver is Porphyra umbilicalis.

Welsh Laverbread è il nome dato a una prelibatezza tradizionale gallese ottenuta dall’ulva (alga marina) raccolta lungo le coste gallesi e quindi sottoposta a cottura. Il nome latino dell’ulva è Porphyra umbilicalis.

Dop  Welsh Laverbread  Gb

 

Continua...

West Wales Coracle Caught Salmon Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

West Wales coracle-caught salmon is the name given to fish of the Salmo salar species which have been caught using the ancient Welsh traditional method of coracle fishing.

West Wales Coracle Caught Salmon è la denominazione attribuita al pesce della specie Salmo Salar, catturato utilizzando l’antico metodo tradizionale gallese di pesca con il coracle.

Igp  West Wales Coracle Caught Salmon  Gb

Continua...

Feed degli articoli