Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Home

 

 

 

Banca dati delle eccellenze in Europa - Prodotti DOP IGP STG

 

eccellenze in Europa
 
page :  3/7 

Ternera de los Pirineos Catalanes / Vedella dels Pirineus Catalans / Vedell des Pyrénées Catalanes Igp

05.04.2016

Ternera de los Pirineos

Carni bovine delle razze rustiche Bruna dei Pirenei, Aubrac o Gasconne o risultato dell'incrocio di vacche delle medesime razze con tori delle razze Charolaise, Limousine o Blonde d'Aquitaine.
I vitelli sono allevati in regime estensivo insieme alle madri nei primi mesi di vita. La macellazione ha luogo tra gli 8 e i 12 mesi di età e il peso minimo della carcassa è di 160 kg.

Ternera de los Pirineos Catalanes / Vedella dels Pirineus Catalans / Vedell des Pyrénées Catalanes
Countries of Origin: ES Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: Multi/PGI/0005/01042 Tipo di prodotto: Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie)
Situazione Registrata


Telemea de Ibăneşti Dop

15.03.2016

Telemea de IbăneştiIl formaggio «Telemea de Ibăneşti» è un formaggio ottenuto dalla coagulazione acida di latte vaccino proveniente da mucche autoctone.

All'atto dell'immissione al consumo, il prodotto presenta le seguenti caratteristiche: per la forma a base quadrata il peso varia tra 0,3 kg e 1 kg, mentre per la forma a base rettangolare il peso varia tra 0,3 kg e 0,7 kg; la pasta risulta compatta, legata, di consistenza uniforme, molle e cremosa e si taglia facilmente senza sbriciolarsi; il colore è uniforme e varia dal bianco al bianco con sfumature giallo chiaro; il gusto è piacevole e agrodolce, leggermente salato e diviene più intenso con la stagionatura.

Telemea de Ibăneşti
Countries of Origin: RO Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: RO/PDO/0005/01182
Tipo di prodotto: Classe 1.3. Formaggi
Situazione Registrata

Frankfurter Grüne Soße / Frankfurter Grie Soß Igp

09.03.2016

Frankfurter Grüne Soße

La «Frankfurter Grüne Soße»/«Frankfurter Grie Soß» è una composizione di erbe aromatiche fresche costituita da foglie, gambi e germogli freschi delle seguenti sette erbe aromatiche: Borago officinalis (borragine), Anthriscus cerefolium varietà sativus (cerfoglio), Lepidium sativum (crescione), Petroselinum crispum (prezzemolo), Sanguisorba minor (pimpinella), Rumex acetosa (acetosa) e Allium schoenoprasum (erba cipollina).
Si tratta di un prodotto naturale nel quale le dimensioni, la superficie, la struttura e il colore dei diversi elementi che lo compongono possono variare a seconda della stagione, quindi anche della luminosità, della temperatura e di altri fattori climatici naturali.

Frankfurter Grüne Soße / Frankfurter Grie Soß
Countries of Origin: DE Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: DE/PGI/0005/00884
Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

Polvorones de Estepa Igp

09.03.2016

Polvorones de Estepa

La denominazione «Polvorones de Estepa» si adopera tradizionalmente per designare un tipo di dolce natalizio che si prepara a Estepa. Questi dolci sono elaborati secondo la stessa ricetta da oltre un secolo e portano il nome di «Polvorones de Estepa». Possono essere confezionati separatamente oppure insieme ad altri dolci tipici natalizi.
Il «polvorón» è un pezzo di pasta cotto al forno, ottenuto a partire dalla miscela delle seguenti materie prime: farina di frumento, strutto, zucchero a velo (zucchero in polvere), mandorla, cannella e aromi naturali (limone o vaniglia); è possibile utilizzare, in alternativa, i chiodi di garofano.

Polvorones de Estepa
Countries of Origin: ES Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: ES/PGI/0005/01218
Tipo di prodotto: Classe 2.4. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Situazione Registrata

Heumilch / Haymilk / Latte fieno / Lait de Foin / Leche de heno Stg

04.03.2016

Heumilch/Haymilk/Latte fieno/Lait de foin/Leche de heno

La produzione di latte da fieno è la forma più naturale di produzione lattiera. Il latte proviene da animali allevati in aziende lattiere tradizionali e sostenibili. La differenza fondamentale tra latte di tipo standard e latte da fieno e il tratto distintivo tradizionale di quest'ultimo consiste nel fatto che, analogamente all'originaria produzione lattiera del passato, agli animali non vengono somministrati alimenti fermentati. A partire dagli anni '60, in seguito all'industrializzazione del settore agricolo e della conseguente meccanizzazione, si è diffusa sempre di più la produzione di insilati (alimenti fermentati), riducendo in tal modo la produzione di foraggi essiccati.

Heumilch / Haymilk / Latte fieno / Lait de foin / Leche de heno
Countries of Origin: AT Tipo di domanda: STG
Dossier Number: AT/TSG/0007/01035 
Tipo di prodotto: Classe 1.4. Altri prodotti di origine animale (uova, miele, prodotti lattiero-caseari ad eccezione del burro, ecc.)
Situazione Registrata
 

 

Pane Toscano Dop

04.03.2016

pane toscanoLa denominazione di origine protetta «Pane Toscano» è propria del pane ottenuto mediante un tipico sistema di lavorazione in uso in Toscana che prevede l'esclusivo impiego del lievito madre (o pasta acida), dell'acqua e della farina di grano tenero tipo «0», contenente il germe di grano, prodotta da varietà di grano coltivate nell'areale di produzione

 Pane Toscano
Countries of Origin: IT Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: IT/PDO/0005/01016
Tipo di prodotto: Classe 2.4. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Situazione Registrata

Jambon d'Auvergne Igp

02.03.2016

Jambon d'Auvergne

Il «Jambon d'Auvergne» è una coscia di suino salata con sale secco, stagionata ed essiccata per almeno 240 giorni (8 mesi) a decorrere dalla data di salatura fino alla fine dal procedimento di stagionatura. Il suo peso, osso compreso, è di almeno 6 kg alla fine della stagionatura. È preparato a partire da una coscia fresca rifilata e di peso uguale o superiore a 8,5 kg al momento della salatura. Non è mai affumicato. I lotti di prosciutti devono subire un tasso minimo di perdita di peso tra la data di salatura e la fine della stagionatura, a seconda del loro peso fresco sezionato

Jambon d'Auvergne
Countries of Origin: FR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: FR/PGI/0005/01348
Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

Alheira de Mirandela Igp

02.03.2016

alheira de mirandela Per «Alheira de Mirandela» si intende un insaccato tradizionale affumicato, a forma di ferro di cavallo, a sezione cilindrica, il cui interno è costituito da una pasta fine e grumosa, nella quale si possono distinguere i filamenti di carne, di piccole dimensioni, il cui involucro è composto da budello naturale salato di bovino e le cui estremità sono legate con un filo di cotone.

Alheira de Mirandela
Countries of Origin: PT Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: PT/PGI/0005/00864
Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

Salam de Sibiu Igp

19.02.2016

salam-de-sibiu

Il «Salam de Sibiu» è un salame crudo secco, con muffa nobile.
Il «Salam de Sibiu» è commercializzato nelle due seguenti forme: fusto cilindrico, legato ad entrambe le estremità; affettato, senza membrana (la membrana con la muffa è rimossa prima dell'affettatura).

Salam de Sibiu
Countries of Origin: RO Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: RO/PGI/0005/01280 Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

ម្រេចកំពត (Mrech Kampot) "Poivre de Kampot" Igp

18.02.2016

Poivre de KampotIl « Poivre de Kampot» (nella lingua della regione di origine, Khmer) / «Poivre de Kampot» (in francese) si riferisce alle bacche delle due varietà delle specie Piper nigrum L.; vale a dire la Kamchay e la Lampong (o Belantoeung), localmente meglio conosciute rispettivamente come varietà delle «piccole foglie» e delle «grandi foglie», cresciute nella zona delimitata nella sezione 4.
Esistono quattro diversi tipi di « Poivre de Kampot» / «Poivre de Kampot» a seconda del periodo della raccolta e della trasformazione che subiscono successivamente.

ម្រេចកំពត  (Mrech Kampot) "Poivre de Kampot"
Countries of Origin: KH Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: KH/PGI/0005/01263 
Tipo di prodotto: Classe 1.8. Altri prodotti dell'allegato I del trattato (spezie, ecc.)
Situazione Registrata

 

Brabantse Wal asperges Dop

17.02.2016

Brabantse Wal asperges La denominazione «Brabantse Wal asperges» («Asparagi del Brabantse Wal») si riferisce ai turioni degli asparagi coltivati nel Brabantse Wal. La denominazione si riferisce unicamente agli asparagi freschi di categoria 1.
I «Brabantse Wal asperges» sono i turioni della pianta di asparago (Asparagus officinalis), che possono venire commercializzati con o senza la buccia.

Brabantse Wal asperges
Countries of Origin: NL Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: NL/PDO/0005/01177
Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

Aydın İnciri Dop

17.02.2016

Aydın İnciri dop pdo«Aydın İnciri» è la denominazione data ai fichi secchi Sarılop. I fichi Sarılop rappresentano una varietà di Ficus carica domestica (fico femminile). Si tratta di un tipo di Ficus carica erinosyce, una sottospecie di Ficus carica L., un sottogenere di ficus L.

Aydın İnciri
Countries of Origin: TR Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: TR/PDO/0005/01116
Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

Cochinilla de Canarias Dop

16.02.2016

Cochinilla de Canarias

Con il termiine Cochinilla de Canarias si intende il prodotto grezzo di origine animale ottenuto nelle Isole Canarie, dopo disseccazione naturale delle femmine adulte dell'insetto emittero Dactylopius coccus (tradizionalmente denominato Cocciniglia), appartenente alla famiglia dei Coccidi e raccolto sulle pale dei fichi d'India (Opuntia ficus indica).

Cochinilla de Canarias
Countries of Origin: ES Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: ES/PDO/0005/01302
Tipo di prodotto: Classe 3.4. Cocciniglia (prodotto greggio di origine animale)
Situazione Registrata

Mojama de Isla Cristina Igp

16.02.2016

mojama_islacristinaLa «Mojama de Isla Cristina» si ottiene dalla parte nobile del tonno, denominata «lombata», a partire sia dai due quarti superiori sia da quelli inferiori, che sono sottoposti a un processo di stagionatura mediante il condimento e l'essiccazione all'aperto o in tunnel opportunamente attrezzati. La «Mojama de Isla Cristina» è classificata in due categorie: «Extra» e «Primera».

Mojama de Isla Cristina
Countries of Origin: ES Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: ES/PGI/0005/01211
Tipo di prodotto: Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Situazione Registrata

Abricots rouges du Roussillon Dop

16.02.2016

Abricots rouges du Roussillon

Le «Abricots rouges du Roussillon» sono albicocche fresche derivanti dalle varietà Rouge du Roussillon (popolazione e A157);  Aviéra;  Royal Roussillon;  Avikandi.
Queste albicocche sono caratterizzate da un colore di fondo arancione, puntinato di rosso intenso, e presentano un calibro medio-piccolo (diametro compreso tra 35 e 55 millimetri). Hanno un sapore dolce e un tenore di zuccheri superiore a 12 gradi Brix. Sono di consistenza morbida, con polpa succosa e fondente. Presentano un'acidità poco elevata e sprigionano aromi intensi di frutta fresca (pesca e pesca noce) e di succo di albicocche.
I frutti sono raccolti una volta maturi, in base a due criteri che segnano l'inizio della raccolta: il colore di fondo del frutto e quello della linea di sutura.

Abricots rouges du Roussillon
Countries of Origin: FR Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: FR/PDO/0005/01328
Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

articoli trovati : 99
page :  3/7 
 
 
 
 

Dati informativi e non ufficiali. Fonti Europee
 
 

EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Powered by CMSimple_XH |