Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Ananás dos Açores/São Miguel Dop

 

 

 

Rss

Ananás dos Açores/São Miguel Dop

21.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N.2081/92
DOMANDA DI REGISTRAZIONE: Art. 5 ( ) Art. 17 (x)
DOP (x) IGP ( )
Numero nazionale del fascicolo: 61/94
1. Servizio competente dello Stato membro
portogallo Nome: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2. Associazione richiedente :
a) Nome: PROFRUTOS - COOPERATIVA DE PRODUTORES DE FRUTAS, PRODUTOS HORTÍCOLAS E FLORÍCOLAS DE S. MIGUEL, CRL
b) Indirizzo: São Miguel - Açores
c) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3. Nome del prodotto: ANANAS DOS AÇORES/SÃO MIGUEL

Ananás dos Açores _ São Miguel DOP
4. Tipo di prodotto : ananas
5. Descrizione del disciplinare :
a) nome: ANANÁS DOS AÇORES/SÃO MIGUEL
b) descrizione:
frutto della varietà Cayene folhas lisas della specie Ananas comosus L.
e) zona geografica: isola di S. Miguel dell'Arcipelago delle Azzorre.
d) cenni storici : prodotto meritatamente rinomato grazie alle sue particolari caratteristiche organolettiche.
e) metodo di ottenimento: coltivato secondo principi molto ben definiti e rigorosi (in termini di terreni, pratiche colturali, uso di serre di vetro, ecc.) che constano nel disciplinare (caderno de especificações) .
f) legame geografico: è stato dimostrato che le caratteristiche organolettiche del prodotto vanno ricondotte alle condizioni edafo-climatiche della regione nonché alle tecniche tradizionali di coltivazione.
g) organismo di controllo:
Nome: COMISSÃO TECNICA DE CONTROLO E CERTIFICAÇÃO
Indirizzo: a/c IAMA - R. do Passal, 150 - 9500 Ponta Delgada
h) etichettatura : ANANÁS DOS AÇORES/SÃO MIGUEL - Denominação de Origem

Descrizione: Ananás dos Açores / São Miguel DOP è un frutto della specie Ananas comosus (L.) Merr., Varietà "Cayene", prodotta in modo tradizionale e che presenta caratteristiche sensoriali, chimiche e organolettiche specifiche.

Metodo di produzione: Ananás dos Açores / São Miguel DOP viene coltivato in serre classiche, tradizionali sull'isola di São Miguel, situata principalmente sulla costa meridionale, più calda e soleggiata. In tutte le fasi della coltivazione vengono utilizzati "letti caldi", preparati con leiva, legna da ardere, vecchio suolo, segatura e trucioli di legno. La densità delle piantagioni va da 33.000 a 45.000 piante per ettaro. La raccolta avviene due anni dopo la semina.

Caratteristiche particolari: Ananás dos Açores / São Miguel DOP ha una forma cilindrica, leggermente affusolata, che rappresenta la corona tra 1/3 e 1/4 della lunghezza del frutto. Alla piena maturità, l'epidermide è da giallo dorato a giallo paglierino con pigmentazione del carminio e la polpa è di colore giallo traslucido. Presenta un sapore agrodolce e un aroma gradevole.

Area di produzione: isola di São Miguel.

Area di produzione: isola di São Miguel.

 

Storia: Portato dal Brasile da navigatori portoghesi, l'ananas fu introdotto a São Miguel nel XVII e XVIII secolo. Inizialmente considerata una curiosità botanica, la sua produzione ha acquisito importanza nel 19 ° secolo, principalmente grazie agli sforzi di generazioni di agricoltori che, costantemente, stavano perfezionando le tecniche di coltivazione che le conferivano caratteristiche specifiche. La produzione di Ananás dos Açores / São Miguel DOP è oggi particolarmente importante per il reddito agricolo regionale.


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 38185 th visitatore da 11 Marzo 2008.