Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Mel dos Açores Dop

 

 

 

Rss

Mel dos Açores Dop

21.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N.2081/92
DOMANDA DI REGISTRAZIONE: Art. 5 ( ) Art. 17 (x)
DOP (x) IGP ( )
Numero nazionale del fascicolo: 60/94
portogallo 1. Servizio competente dello Stato membro
Nome: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2. Associazione richiedente :
a) Nome: FLOR DE INCENSO - COOPERATIVA AGRICOLA DA ILHA DO PICO, CRL
b) Indirizzo: Ilha do Pico - Açores
c) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3. Nome del prodotto : MEL DOS AÇORES

Mel dos Açores Dop
4. Tipo di prodotto : miele
5 . Descrizione del disciplinare :
a) nome: MEL DOS AÇORES
b) descrizione:
miele di nettare (miele di Pittosporum undulatum Hort e di millefiori) con una composizione pollinica tipica della flora locale.
e) zona geografica:
tutte le isole dell'Arcipelago delle Azzorre.
d) cenni storici :
prodotto meritatamente rinomato grazie alle sue particolari caratteristiche.
e) metodo di ottenimento:
a partire dal nettare raccolto dal Pittosporum undulatum Hort, oppure da alberi da frutto tradizionali e subtropicali. Le regole relative alla
produzione, all'estrazione e al condizionamento constano nel disciplinare (caderno de especificações).
f) legame geografico:
le particolati tecniche di apicoltura nonché l'alimentazione delle api conferiscono ai mieli (di Pittosporum undulatum Hort, e di millefiori)
caratteristiche organolettiche riconducibili alla flora della regione.
g) organismo di controllo:
Nome: COMISSÃO TECNICA DE CONTROLO E CERTIFICAÇÃO
Indirizzo: a/c IAMA - R. do Passal, 150 - 9500 Ponta Delgada
h) etichettatura:
MEL DOS AÇORES - Denominação de Origem
i) condizioni nazionali (eventualmente applicabili):
D.L. n.131/85 del 29 aprile.

Descrizione: Il miele delle Azzorre DOP, nella varietà Multiflora, è un miele dal nettare di fiori selvatici e fiori di alberi che crescono in questa zona, tra cui prugne, castagne, arance, eucalipti e rosmarino, nonché specie subtropicali come banana, frutto della passione, ananas, avocado e guava. Il Miele delle Azzorre DOP comprende ancora un'altra varietà, il Miele di incenso, prodotto dal nettare di una specie di Pittosporum ondulatum Hort, una pianta naturale che cresce su tutto il territorio delle Azzorre.

Metodo di produzione: Il Miele delle Azzorre DOP, nella varietà Multiflora, viene prodotto durante tutto l'anno e viene estratto dall'inizio di maggio. Il miele di incenso è una varietà di miele delle Azzorre DOP prodotto da gennaio ad aprile e che viene estratto alla fine di maggio. Il miele viene estratto mediante centrifugazione e lasciato maturare a temperatura controllata e, infine, vengono rimosse eventuali impurità superficiali.

Caratteristiche particolari: La qualità del Miele delle Azzorre DOP deriva dalle condizioni naturali e dal clima delle isole delle Azzorre, con la sua flora ricca e varia. Il miele delle Azzorre DOP nella varietà Multiflora è marrone scuro, ha una consistenza fluida e un sapore gradevole. La varietà Mel de Incenso ha un colore giallo molto chiaro, quasi incolore ed è molto dolce, con un gusto tipico, a base di olii essenziali dell'incenso.

Area di produzione : Il Mel dos Açores DOP è prodotto in tutte le isole delle Azzorre.

Storia: Il miele delle Azzorre DOP proviene da una lunga tradizione di apicoltura sulle isole delle Azzorre, che risalgono al XVI secolo. Nel 1554, Gaspar do Rego Baldayal inviò una lettera al re sulla produzione di miele sulle isole. Il miele di incenso è quasi un simbolo delle Azzorre, in particolare l'isola di Pico, sebbene sia l'isola di S. Miguel a produrre la più grande quantità di miele. L'aspetto più importante dell'apicoltura nella zona è legato alla sua funzione ecologica, poiché garantisce una grande percentuale dell'impollinazione della flora naturale. Il miele ha anche un ruolo sociale in quanto è prodotto da gran parte della popolazione locale. Infine, rappresenta una parte importante dell'economia locale a causa dell'alta qualità di questo miele.


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 38186 th visitatore da 11 Marzo 2008.