Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Queijo Serpa Dop

 

 

 

Rss

Queijo Serpa Dop

21.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N.2081/92
DOMANDA DI REGISTRAZIONE: Art. 5 ( ) Art. 17 (x)
DOP (x) IGP ( )
Numero nazionale del fascicolo: 52/94
1. Servizio competente dello Stato membro
portogallo Nome: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2. Associazione richiedente :
a) Nome: SULPAR - PRODUÇÃO E COMERCIALIZAÇÃO DE PRODUTOS AGROPECUARIOS, LDA
b) Indirizzo: Rua Capitão João Francisco de Sousa, 33 - 7800 Beja
e) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3. Nome del prodotto: QUEIJO SERPA

Queijo Serpa Dop
4. Tipo di prodotto: formaggio di pecora
5 . Descrizione del disciplinare :
a) nome: QUEIJO SERPA
b) descrizione:
formaggio stagionato a pasta semimolle, burrosa, con pochi occhi o nessuno.
e) zona geografica:
comuni di Mértola, Beja, Castro Verde, Almodovar, Cuba, Ourique, Moura, Serpa, Vidigueira, Aljustrel, Ferreira do Alentejo e Alvito; frazioni di Colos e Vale de Santiago del comune di Odemira; frazioni di S. Domingos, Alvalade e Abela del comune di Santiago do Cacém; frazione di Azinheira dos Barros del comune di Grândola e frazione di Torra del comune di Alcacer do Sai.
d) cenni storici :
prodotto affermato nell'uso come dimostrano i vari studi esistenti in materia nonché la sua produzione artigianale fin dai tempi più antichi.
e) metodo di ottenimento:
per sgocciolamento lento del siero dalla cagliata dopo coagulazione del latte di pecora crudo, puro, tramite l'azione di un'infusione di cardo
(Cynara cardunculus, L.). Proviene dalla zona geografica indicata.
f) legame geografico:
le condizioni edafo-climatiche della regione favoriscono lo sviluppo di pascoli estensivi spontanei che conferiscono caratteristiche particolari al latte di questi ovini e di conseguenza al formaggio.
g) organismo di controllo:
Nome : ASSOCIAÇÃO DE CRIADORES DE OVINOS DO SUL - АСО[. . .]
Indirizzo: Rua Cidade de S. Paulo - Apartado 2 96 - 78 01 Beja
Codex
h) etichettatura :
QUEIJO SERPA - Denominação de Origem Controlada
i) condizioni nazionali (eventualmente applicabili):
Dee. Reg. η. 39/87 del 29 giugno e portaria η. 73/90 del 1 febbraio.

Descrizione: Il Queijo Serpa DOP è un formaggio stagionato, semi-morbido, burroso con pochi o nessun occhio, ottenuto per drenaggio lento della cagliata dopo la coagulazione del latte di pecora crudo, da solo, dall'infusione di cardo ( Cynara cardunculus L. ).

Metodo di produzione: la produzione viene eseguita due volte al giorno, al fine di ridurre il più tempo possibile dopo la mungitura. La maturazione avviene in luoghi di cura naturale o strutture in un ambiente controllato. Il tempo di stagionatura è di 30 giorni. Subisce due sali, il primo durante la filtrazione e il secondo dopo l'impasto viene rosolato e preparato per l'esaurimento del siero di latte.

Caratteristiche particolari: Queijo Serpa DOP ha come peculiarità di processo il fatto che il taglio viene effettuato con soli quattro movimenti, praticato sulla base di credenze religiose. C'è anche l'unicità del tessuto utilizzato per la filtrazione del latte da piegare rigorosamente 40 volte.

Area di produzione: Area di produzione: l'area di produzione geografica comprende i comuni di Mértola, Beja, Castro Verde, Almodôvar, Cuba, Ourique, Moura, Serpa, Vidigueira, Aljustrel, Ferreira do Alentejo, Alvito, Odemira, Santiago do Cacém, Grândola e Alcácer do Sal, nei distretti di Beja e Setúbal.

Storia: La produzione del Queijo Serpa DOP si basa sulla ricetta del formaggio Serra da Estrela DOP, che si completa con le risorse utilizzate e le caratteristiche edafo-climatiche di questa regione, rendendolo un formaggio molto particolare. Il primo riferimento bibliografico fu fatto nel 1905, da Joaquim Rasteiro, per il "Congresso de Leitaria".


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 38185 th visitatore da 11 Marzo 2008.