Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Castanha da Padrela Dop

 

 

 

Rss

Castanha da Padrela Dop

21.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N.2081/92
DOMÄNDA DI REGISTRAZIONE: Art. 5 ( ) Art. 17 (x)
DOP (x) IGP ( )
Numero nazionale del fascicolo: 46/94
1. Servizio competente dello Stato membro
portogalloNome*: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2. Associazione richiedente :
a) Nome: COOPVAL - COOPERATIVA AGRÍCOLA DE VALPAÇOS, CRL
b) Indirizzo: Rua Marechal Carmona - 543 0 Valpaços
c) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3. Nome del prodotto : CASTANHA DE PADRELA

Castanha da Padrela DOP


4. Tipo di prodotto: castagna
5 . Descrizione del disciplinare:
a) nome: CASTANHA DE PADRELA
b) descrizione:
frutto delle varietà Judia, Lada, Negral, Cota, Lõngal e Preta del castagno (Casta.nea sativa Mill) venduto sotto forma di castagne secche,
congelate, sciroppate e marrons glacés.
c) zona geografica:
cfr. allegato.
d) cenni storici :
prodotto affermato nell'uso come dimostrano in particolare la presenza secolare del castagno e il suo adattamento alla regione.
e) metodo di ottenimento:
raccolta a terra in quanto, per assicurare una maturazione completa, non è possibile utilizzare alcun mezzo meccanico o di altro tipo per forzare la caduta dei frutti dall'albero.
f) legame geografico:
il castagno è perfettamente adattato alle condizioni edafo-climatiche della regione, che conferiscono ai suoi frutti caratteristiche particolari.
g) organismo di controllo:
Nome: TRADIÇÃO E QUALIDADE - ASSOCIAÇÃO INTERPROFISSIONAL PARA OS PRODUTOS AGRO-ALIMENTARES DE TRÁS-OS-MONTES
Indirizzo: Rua de S. Cosme, 13 - 5370 Mirandela
h) etichettatura:
CASTANHA DE PEDRELA - Denominação de Origem

 

Descrizione: "Castanha da Padrela DOP" indica il frutto ottenuto dalla castagna (Castanea sativa Mill). La varietà principale che costituisce la "Castela da Padrela DOP" è la varietà ebraica, essendo anche considerate le varietà Lada, Negral, Côta, Longal e Preta. Possono anche beneficiare dell'uso del nome "Castanha da Padrela DOP", castagne presentate in forma di pilado, congelate, confit o sciroppate.

Metodo di produzione: gli agricoltori si dedicano con entusiasmo alla loro cultura, perché la qualità di questo prodotto è stata a lungo prestigiosa. I frutti vengono raccolti da terra e non è possibile utilizzare alcun metodo meccanico o altro che costringa i frutti a cadere dall'albero per completare la maturazione, a causa della naturale apertura dei "ricci". Vengono raccolte solo castagne intere, sane e non germinate, prive di insetti, umidità esterna e uno strano aroma o sapore. L'imballaggio della castagna deve essere sempre effettuato in luogo asciutto e ventilato in buone condizioni igienico-sanitarie, con non più del 10% di frutta da cultivar diverse dalle principali nella stessa partita.

Caratteristiche particolari: Castagna con buccia a strisce, con buona attitudine al peeling.

Area di produzione: L'area di produzione geografica (produzione, trattamento e imballaggio) è limitata alle parrocchie di Loivos, Moreiras, Nogueira da Montanha, Póvoa de Agração, Santa Leocádia e São Julião de Montenegro, nel comune di Chaves, nella parrocchia di Jou , dal comune di Murça, alle parrocchie di Águas Revés e Castro, Alvarelhos, Algeriz, Canavezes, Carrazedo de Montenegro, Curros, Ervões, Friões, Padrela e Tazem, Rio Torto, Sanfins, Santa Maria de Emeres, Santiago da Ribeira de Alhariz, São João de Corveira, Serapicos, Tinhela e Vales, Virandelo, dal comune di Valpaços e parrocchie di Valoura, Vreira de Bornes, Bornes de Aguiar e Tresminas, dal comune di Vila Pouca de Aguiar.

Storia: La presenza del castagno a Trás-os-Montes è millenaria, essendo curata lì come in nessun'altra parte del mondo, avendo stabilito tra questo albero e il popolo di questa regione, legami di interdipendenza perché il castagno ha rappresentato uno dei principali fonti alimentari. A titolo di prova, è sufficiente il riferimento di José Mattoso al fatto che questa castagna servisse a pagare gli affitti di terra nel 13 ° secolo.


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 38221 th visitatore da 11 Marzo 2008.