Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Mel da Terra Quente Dop

 

 

 

Rss

Mel da Terra Quente Dop

21.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N. 2081/92
DOMANDA DI REGISTRAZIONE: Art. 5 ( ) Art. 17 (x)
DOP (x) IGP ( )
Numero nazionale del fascicolo: 3 7/94
portogallo 1. Servizio competente dello Stato membro
Nome: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2. Associazione richiedente :
a) Nome: COOPERATIVA AGRICOLA DE ALFÂNDEGA DA FÉ
b) Indirizzo: Av. Eng. Camilo Mendonça, 287 - 5350 Alfândega da Fé
c) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3. Nome del prodotto : MEL DA TERRA QUENTE
4. Tipo di prodotto: miele
5. Descrizione del disciplinare :
a) nome: MEL DA TERRA QUENTE

Mel da Terra Quente Dop


b) descrizione:
miele prodotto dall'Apis mellifera (specie Ibèrica) a partire dal
nettare dei fiori caratteristici della regione.
e) zona geografica:
comuni di Mirandela, Vila Flor, Moncorvo, Freixo de Espada á Cinta, Mogadouro, Alfândega da Fé," Macedo de Cavaleiros, Carrazeda de Anciães, Vila Nova de Foz Côa e Valpaços.
d) cenni storici :
prodotto affermato nell'uso come dimostrano in particolare i riferimenti scritti ("nel XII secolo, ogni anno si pagavano al re due quarteiros di cera") durante il regno di D. Afonso III.
e) metodo di ottenimento:
la produzione, l'estrazione e il confezionamento avvengono all'interno dell'area geografica definita. Ulteriori disposizioni e norme constano
nel disciplinare (caderno de especificações).
f) legame geografico:
il miele in oggetto presenta una composizione di pollini caratteristica della regione con predominanza di quelli di lavandula.
g) organismo di controllo:
Nome: ASSOCIAÇÃO DE APICULTORES DO NORDESTE
Indirizzo: Direcção Regional da Agricultura de Trás-os-Montes
Rua da República - 53 70 Mirandela
h) etichettatura:
MEL DA TERRA QUENTE - Denominação de Origem
i) condizioni nazionali (eventualmente applicabili):
D.L. n.131/85 del 29 aprile.

Descrizione: Il  miele di Terra Quente DOP è un miele prodotto dalle specie di api Apis mellifera Iberica che si trovano normalmente nella zona di Terra Quente, nel nord-est del Portogallo. Il nettare viene raccolto dalla flora mediterranea, tipica di questa regione montuosa dove erica, eucalipto, lavanda, ginestra e, soprattutto, rosmarino dominano la vegetazione naturale.

Metodo di produzione: Il  miele di Terra Quente DOP viene prodotto principalmente su terreni incolti, a volte circondati da muri in pietra. Gli alveari non devono distare più di 1.000 m dal legno di eucalipto. Il miele deve essere estratto tra luglio e settembre, sia con la pressione che con il metodo tradizionale. L'estrazione e la filtrazione devono essere effettuate all'interno dell'area di produzione ad una temperatura massima di 45 ° C.

Caratteristiche particolari:  l'elevata quantità di polline di rosmarino nel Miele di Terra Quente DOP (che deve, in ogni caso, essere almeno del 15%) contribuisce al sapore particolare e distintivo di questo miele.

Area di produzione: Il  miele di Terra Quente DOP viene prodotto nei comuni di Mirandela, Vila Flor, Moncorvo, Cenere dell'Espada à Cinta, Mogadouro, Alfândega da Fé, Macedo de Cavaleiros, Carrazeda de Anciães, Vila Nova de Foz Côa e Valpaços e nel quartiere di Bragança.

Storia : La produzione di Miele di Terra Quente DOP deriva dalla lunga tradizione e dall'alta reputazione che il miele prodotto in questo nord-est del Portogallo ha sempre avuto. La presenza di vecchi alveari abbandonati e l'evidente esperienza di apicoltura trovata tra gli abitanti locali rende molto evidente che l'apicoltura in questa zona risale a molto tempo fa. Riferimenti ufficiali a questa varietà di miele si trovano in documenti risalenti alla prima metà del XVIII secolo.

 


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 38221 th visitatore da 11 Marzo 2008.