Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Castanha dos Soutos da Lapa Dop

 

 

 

Rss

Castanha dos Soutos da Lapa Dop

21.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N.2081/92
DOMANDA DI REGISTRAZIONE: Art. 5 ( ) Art. 17 (x)
DOP (x) IGP ( )
Numero nazionale del fascicolo: 19/94
portogallo 1. Servizio competente dello Stato membro
Nome: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2. Associazione richiedente :
a) Nome: BANDARRA - COOPERATIVA AGRÌCOLA DO CONCELHO DE
TRANCOSO C.R.L.
b) Indirizzo: Gabinete de Apoio Empresarial - 5100 Lamego
c) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3. Nome del prodotto : CASTANHA DOS SOUTOS DA LAPA
4. Tipo di prodotto: castagna
5. Descrizione del disciplinare :
a) nome: CASTANHA DOS SOUTOS DA LAPA

Castanha dos Soutos da Lapa Dop


b) descrizione:
prodotto ottenuto a partire da castagni delle varietà autoctone Martainha e Lõngal.
c) zona geografica:
cfr. allegato.
d) cenni storici :
prodotto affermato nell'uso come dimostrano in particolare i lavori avviati oltre quarant'anni fa, le raccolte di adagi popolari che  risalgono a tempi immemori nonché la sua forte presenza nella toponomastica della regione.
e) metodo di ottenimento:
raccolta manuale.
f) legame geografico:
le condizioni edafo-climatiche, pedologiche e morfologiche della regione, in particolare l'altitudine, hanno portato le popolazioni locali a valorizzare la coltivazione del castagno ottenendo un prodotto dotato di caratteristiche particolari.
g) organismo di controllo:
Nome: ASSOCIAÇÃO COMERCIAL E INDUSTRIAL DE LAMEGO E VALE DO DOURO
Indirizzo: Gabinete de Apoio Empresarial - 5100 Lamego
h) etichettatura :
CASTANHA DOS SOUTOS DA LAPA - Denominação de Origem


 

Descrizione: La castagna di Soutos da Lapa DOP è il frutto ottenuto dalla castagna ( Castanea sativa Mill), delle varietà Longal e Martaínha. I lotti devono essere omogenei, ovvero le castagne devono avere la stessa origine, varietà, qualità, dimensione e avere approssimativamente lo stesso stato di maturità o sviluppo.

Metodo di produzione: la produzione del frutto e il rispettivo raccolto sono le fasi specifiche dell'area geografica definita. I frutti vengono raccolti da terra e possono essere utilizzati metodi meccanici o manuali. I frutti vengono raccolti per varietà e riuniti in lotti. A garanzia dell'omogeneità del prodotto, la differenza di peso tra i 10 frutti più piccoli e i 10 frutti più grandi di un campione da 1 kg non deve superare gli 80 grammi.

Caratteristiche particolari: La Castagna di Soutos da Lapa DOP si distingue per il marrone rossastro e i colori molto brillanti dei frutti del cv Longal e marrone chiaro con media luminosità dei frutti del cv Martaínha. Il sapore di castagna è un aspetto qualitativo molto importante, soprattutto per il consumo fresco. Sebbene molto morbidi, non sono troppo farinosi e hanno un gusto tipicamente morbido e molto dolce.

 Area di produzione: L'area di produzione geografica di Castanha dos Soutos da Lapa DOP è limitata ai comuni di Armamar, Tarouca, Tabuaço, S. João da Pesqueira, Moimenta da Beira, Sernancelhe, Penedono, Lamego, Aguiar da Beira e Trancoso.

storia:La storia della Castanha dos Soutos da Lapa DOP è strettamente legata all'area geografica. Il castagno è uno dei principali alberi che crescono in questa regione e il suo legno è sempre stato usato nell'edilizia civile e nell'artigianato in attività come il paniere e il cooperage. La castagna era persino considerata "l'albero del pane", così grande era la sua importanza nell'economia, nelle abitudini alimentari e nella cultura. Ne sono un esempio le numerose opere esistenti sull'argomento, citazioni di autori portoghesi (prosa e verso) come Gil Vicente e Aquilino Ribeiro. La sua presenza in cucina è caratterizzata da un'infinità di piatti e opzioni come budini, torte ecc., Con numerose feste e fiere organizzate nella regione in cui la castagna ha sempre un posto di rilievo, come la Festa de S.


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 38221 th visitatore da 11 Marzo 2008.