Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Mel da Serra da Lousã Dop

 

 

 

Rss

Mel da Serra da Lousã Dop

21.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N.2081/92
DOMANDA DI REGISTRAZIONE: Art. 5 ( ) Art. 17 (x)
DOP (x) IGP ( )
Numero nazionale del fascicolo: 14/94
portogallo 1. Servizio competente dello Stato membro
Nome: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2. Associazione richiedente :
a) Nome: LOUSAMEL - COOPERATIVA AGRÍCOLA DE AGRICULTORES DA LOUSÃ E CONCELHOS LIMÍTROFES
b) Indirizzo: Rua Duarte Pacheco, 27 - 3200 Lousã
e) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3. Nome del prodotto: MEL DA SERRA DA LOUSÃ
4. Tipo di prodotto: miele
5. Descrizione del disciplinare :
a) nome: MEL DA SERRA DA LOUSÃ

Mel da Serra da Lousã Dop


b) descrizione:
il prodotto proviene esclusivamente da nettari della flora spontanea.
e) zona geografica:
comuni di Lousã, Miranda do Corvo, Pénela, Figueiró dos Vinhos, Pedrógão Grande, Castanheira de Pena, Pampilhosa da Serra, Arganil, Góis e Vila Nova de Poiares.
d) cenni storici :
prodotto affermato nell'uso, come dimostra l'esistenza di lavori sulla sua tipicità che risalgono a oltre guarant'anni fa.
e) metodo di ottenimento:
le operazioni di estrazione e decantazione devono essere effettuate nella zona di produzione.
f) legame geografico:
questo tipo di miele viene prodotto in alveari mobili ubicati nelle montagne e nelle valli della Serra da Lousã e possiede pertanto
particolari caratteristiche riconducibili all'ambiente circostante.
g) organismo di controllo:
Nome: ADSICÓ - QUALIDADE INSTITUTO CONTROLADOR E CERTIFICADOR DOS PRODUTOS AGRO-ALIMENTARES ENDÓGENOS
DA ÁREA DE SICÓ
Indirizzo: Rua do Sol - Apartado n. 7 - 3230 Pénela
h) etichettatura :
MEL DA SERRA DA LOUSÃ - Denominação de Origem
i) condizioni nazionali (eventualmente applicabili):
D.L. n.131/85 del 29 aprile.
PARTE RISERVATA ALLA COMMISSIONE
№ CEE: VI B 1 4 /PO/ 0222/94124


 

Descrizione: Il miele di Serra da Lousã DOP è un eccellente miele prodotto dall'ape locale Apis mellifera (sp. Iberica). È un miele color ambra, a volte molto scuro e molto viscoso. Ha un sapore eccellente, con note di bosco, humus ed erica.

Metodo di produzione: le api si nutrono del nettare della flora naturale circostante, in particolare dell'erica selvatica e, in una certa misura, dei castagni. Sono tenuti in arnie mobili nelle montagne e nelle valli di Serra da Lousã. Il miele viene raccolto da marzo ad agosto. Viene estratto solo per mezzo di una centrifuga e viene invecchiato a temperatura naturale per circa 30 giorni. L'estrazione e la filtrazione avvengono nell'area di produzione.

Caratteristiche particolari: L'alta qualità del Miele di Serra da Lousã DOP deriva dalla geografia e dal clima di Serra da Lousã, con le sue vette, i suoi pendii e le sue valli che, insieme alla passione della popolazione locale per l'apicoltura, hanno reso quest'area ideale per la produzione di questo miele.

Area di produzione: limitata ai comuni di Lousã, Miranda do Corvo, Penela, Figueiró dos Vinhos, Pedrogão Grande, Castanheira de Pena, Pampilhosa da Serra, Arganil, Góis e Vila Nova de Poiares, nei comuni di Coimbra e Leiria.

Storia: La produzione di Miele di Serra da Lousã DOP discende da un'antica tradizione nell'apicoltura, praticata da tempo immemorabile nelle montagne e nelle valli di Serra da Lousã. La testimonianza dell'antico e inseparabile legame tra il miele e questa regione è evidente nei nomi delle città e dei villaggi locali che spesso derivano dall'apicoltura e dalla produzione di miele, come Colmeal (sciame di api), Cortiços e Vale de Cortiços (Colmeias ), Vale de Abelhas e Vale de Colmeias.


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 38185 th visitatore da 11 Marzo 2008.