Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Stg

 

 

 

Banca dati delle eccellenze in Europa

StgProdotti Stg in Europa

 

 

Heumilch / Haymilk / Latte fieno / Lait de Foin / Leche de heno Stg

04.03.2016

Heumilch/Haymilk/Latte fieno/Lait de foin/Leche de heno

La produzione di latte da fieno è la forma più naturale di produzione lattiera. Il latte proviene da animali allevati in aziende lattiere tradizionali e sostenibili. La differenza fondamentale tra latte di tipo standard e latte da fieno e il tratto distintivo tradizionale di quest'ultimo consiste nel fatto che, analogamente all'originaria produzione lattiera del passato, agli animali non vengono somministrati alimenti fermentati. A partire dagli anni '60, in seguito all'industrializzazione del settore agricolo e della conseguente meccanizzazione, si è diffusa sempre di più la produzione di insilati (alimenti fermentati), riducendo in tal modo la produzione di foraggi essiccati.

Heumilch / Haymilk / Latte fieno / Lait de foin / Leche de heno
Countries of Origin: AT Tipo di domanda: STG
Dossier Number: AT/TSG/0007/01035 
Tipo di prodotto: Classe 1.4. Altri prodotti di origine animale (uova, miele, prodotti lattiero-caseari ad eccezione del burro, ecc.)
Situazione Registrata
 

 

Kayserovan vrat Trakyja Stg

05.12.2015

Kayserovan vrat Trakiya

Il «Kayserovan vrat Trakyja» è una specialità a base di carne cruda e stagionata non sminuzzata. Si prepara con carne fresca disossata del collo di maiale che viene pressata più volte durante la stagionatura e cosparsa di «kayserov», una miscela composta di spezie naturali e vino bianco. Può essere consumato direttamente da tutti i gruppi di consumatori.

Nome: КАЙСЕРОВАН ВРАТ ТРАКИЯ
KAYSEROVAN VRAT TRAKIYA
Countries of Origin: BG Tipo di domanda: STG
Dossier Number: BG/TSG/0007/01018 Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

 

Jāņu siers Stg

17.11.2015

Janu siersIl «Jāņu siers» è un formaggio non stagionato a base di latte acidificato, preparato secondo il metodo seguente: al latte vengono incorporati esclusivamente fermenti lattici o cagliata. Il «Jāņu siers» è preparato con latte e cagliata, che vengono riscaldati per separare il siero dal latte e ai quali vengono aggiunti burro o crema, uova, sale da cucina e semi di cumino. La pasta così ottenuta viene riscaldata e mescolata intensamente, fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Nome: Jāņu siers
Countries of Origin: LV Tipo di domanda: STG
Dossier Number: LV/TSG/0007/01264 Tipo di prodotto: Classe 1.3. Formaggi
Situazione Registrata

Hollandse maatjesharing - Hollandse Nieuwe - Holländischer Matjes Stg

01.10.2015

eurodopHollandse maatjesharing è la denominazione utilizzata per l'aringa (Clupea harengus) di almeno tre anni. Si tratta di un pesce dal corpo slanciato, di piccole dimensioni con una pinna corta sul dorso blu scuro. La lisca dell'aringa è morbida. Altre caratteristiche di questa specie sono:
— piccoli organi riproduttivi (3-8 mm),  presenza non visibile a occhio nudo di uova o latte,  ovaie di colore rosso vivo; testicoli grigio/rossastri,  strato di grasso bianco traslucido,  colore bianco della carne,  odore fresco, salino e più o meno maturo,  consistenza della carne tenera e grassa,  gusto cremoso, leggermente salato e morbido.

Nome: Hollandse maatjesharing/Hollandse Nieuwe/Holländischer Matjes
Countries of Origin: NL Tipo di domanda: STG
Dossier Number: NL/TSG/0007/01178 Tipo di prodotto: Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Situazione Registrata

Traditional Bramley Apple Pie Filling Stg

29.07.2015

Traditional Bramley Apple Pie Filling

Il Traditional Bramley Apple Pie Filling è una miscela omogenea di mele Bramley a pezzi, zucchero e acqua. Le dimensioni delle mele utilizzate per il ripieno devono essere comprese tra 65 e 115 mm; le mele intere devono essere mature e presentare una buccia priva di gravi difetti, tagli e ammaccature. Le mele Bramley devono essere tagliate in pezzi di almeno 15 mm, la cui forma può variare. La miscela di mele deve contenere pezzi di frutta ben riconoscibili dotati di una buona consistenza soda. I pezzi di mela variano di colore, presentando diverse sfumature di verde, tipiche della varietà Bramley.

Nome: Traditional Bramley Apple Pie Filling
Countries of Origin: GB Tipo di domanda: STG
Dossier Number: UK/TSG/0007/0057 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

Data di presentazione 05.11.2008
Date of Publication: 07.03.2015
Date of Registration: 29.07.2015

articoli trovati : 5
 
 

Dati informativi e non ufficiali. Fonti Europee

EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Powered by CMSimple_XH |