Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Dop

 

 

 

Dop

dopProdotti DOP in Europa

 

 

page :  1/2 

Oriel Sea Salt Dop

31.08.2016

La denominazione «Oriel Sea Salt» designa il sale marino raccolto nella baia di Port Oriel (Clogherhead, Drogheda, County Louth, in Irlanda). Si tratta di un sale dalla struttura a granelli fini, bianco-cristallini, e privo di additivi. La grandezza dei granelli è misurata in micrometri (μm). La grandezza del 90 % dei granelli è compresa fra 90 e 500 μm mentre il rimanente 10 % oscilla fra i 500 e i 1 000 μm. La consistenza al tatto è simile a quella della polvere. Questi granelli (non fiocchi o cristalli di grandi dimensioni) consentono al sale marino di penetrare più rapidamente nei cibi in quanto si dissolve, si scioglie e si disperde negli alimenti senza incontrare resistenza. 

Oriel Sea Salt
Countries of Origin: IE 
Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: IE/PDO/0005/01318 
Tipo di prodotto: Classe 1.8. Altri prodotti dell'allegato I del trattato (spezie, ecc.)
Situazione Registrata

Data di presentazione 26.02.2015
Date of Publication: 22.04.2016
Date of Registration: 31.08.2016

Oriel Sea Minerals Dop

31.08.2016

oriel sea minerals dop

La denominazione «Oriel Sea Minerals» designa i Sali marini concentrati in forma liquida raccolti nella baia di Port Oriel (Clogherhead, Drogheda, County Louth) in Irlanda. È una miscela concentrata di macro minerali e di oligoelementi sotto forma di un liquido chiaro (a volte leggermente giallino, a seconda del periodo dell'anno di raccolta), leggermente viscoso

Oriel Sea Minerals
Countries of Origin: IE Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: IE/PDO/0005/01319 
Tipo di prodotto: Classe 1.8. Altri prodotti dell'allegato I del trattato (spezie, ecc.)
Situazione Registrata

Data di presentazione 26.02.2015
Date of Publication: 30.04.2016
Date of Registration: 31.08.2016

Steirische Käferbohne Dop

24.08.2016

Steirische Käferbohne Dop

Il termine «Steirische Käferbohne» designa la varietà di fagiolo bicolore, marmorizzato o maculato, adattato alla zona geografica, appartenente alla specie botanica Phaseolus coccineus L. Questo fagiolo è proposto secco o pronto per il consumo alimentare. È possibile acquistarlo come prodotto fresco soltanto durante un breve periodo a causa della sua limitata durata di conservazione.

Steirische Käferbohne
Countries of Origin: AT 
Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: AT/PDO/0005/01272 
Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

Kolokasi Sotiras/Kolokasi-Poulles Sotiras

03.08.2016

kolokasi sotiras
La pianta appartiene alla famiglia delle Araceae e al genere Colocasia. Tale genere include il tipo Colocasia Esculenta che cresce in molte parti del mondo, tra cui Cipro. Si tratta di una pianta essenzialmente tropicale che si è adattata alla condizioni di Cipro e ha un elevato bisogno di acqua.
La colocasia viene coltivata per i suoi tuberi commestibili, che localmente prendono il nome di «mappa» e «poulla». 
Con «mappa» si intende il tubero principale che si trova sotto la superficie del suolo e viene chiamato «colocasia».
Con il termine «poulles» si intendono i piccoli tuberi secondari che si sviluppano lateralmente e sono chiamati «kolokasi-poulles».
Gran parte della produzione di colocasia è concentrata nella zona di Sotira caratterizzata da appezzamenti di terra rossa; le caratteristiche peculiari di tale pianta l'hanno resa nota come «Kolokasi Sotiras» per quanto riguarda il tubero principale e «Kolokasi- Poulles Sotiras» per quanto riguarda i tuberi secondari.

Κολοκάσι Σωτήρας / Κολοκάσι-Πούλλες Σωτήρας
Kolokasi Sotiras / Kolokasi-Poulles Sotiras
Countries of Origin: CY Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: CY/PDO/0005/01309 
Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

Krčko maslinovo ulje Dop

06.07.2016

Krčko maslinovo ulje

Il «Krčko maslinovo ulje» è un olio d'oliva extravergine ottenuto direttamente da olive e soltanto con strumenti meccanici.
Il «Krčko maslinovo ulje» viene prodotto a partire dalle seguenti varietà di olive autoctone coltivate a Krk: Debela, Naška, Rošulja e Slatka. 
La produzione del «Krčko maslinovo ulje» ha luogo esclusivamente sul territorio dell'isola di Krk e sulle isole minori che si trovano all'interno dei confini amministrativi delle seguenti località insulari: città di Krk e comuni di Baška, Vrbnik, Punat, Dobrinj, Malinska-Dubašnica e Omišalj.

Countries of Origin: HR (Croazia)
Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: HR/PDO/0005/01345
Tipo di prodotto: Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.)
Situazione Registrata

Cafe de Valdesia Dop

29.06.2016

Cafè de Valdesia

Il «Café de Valdesia» è ottenuto dal frutto della pianta del caffè (Coffea arabica L.) coltivato all'ombra a partire dalle varietà «typica» e «caturra», provenienti dalla zona geografica delimitata che comprende le principali aree delle piantagioni di caffè delle province della Repubblica dominicana di Ocoa, Peravia e San Cristóbal.
Il caffè può essere commercializzato come caffè verde (denominato anche «caffè in grani»), caffè torrefatto in grani e caffè torrefatto macinato.
Le partite di caffè in grani sono ottenute da drupe di caffè, frutto della pianta di caffè (Coffea arábica L.), delle varietà «typica» e «caturra», coltivato all'ombra in aziende registrate come utilizzatrici presso il Consiglio regolatore e presso l'organismo di certificazione, ubicate all'interno della zona geografica delimitata ad un'altitudine compresa tra 600 e 1 300 metri sopra il livello medio del mare. Tale materia prima viene raccolta quando il frutto ha raggiunto il suo massimo livello di maturazione, ciò evita la produzione di drupe verdi oltre il 2 %.

Café de Valdesia
Countries of Origin: DO Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: DO/PDO/0005/01197 
Tipo di prodotto: Classe 1.8. Altri prodotti dell'allegato I del trattato (spezie, ecc.)
Situazione: Registrata

Conwy Mussels Dop

17.06.2016

Conwy Mussels Dop«Conwy Mussels» è la denominazione utilizzata per descrivere il mitilo comune o Mytilus edulis, che cresce naturalmente negli impianti dei mitili nell'estuario di Conwy nel Galles del Nord. I «Conwy Mussel» sono mitili selvatici e non d'allevamento; sono raccolti nella zona designata mediante il metodo tradizionale di rastrellatura manuale durante la campagna di pesca che va dal 1o settembre al 30 aprile.
I «Conwy Mussels» hanno un guscio duro, nero o marrone scuro, sono di forma ovale e appuntita in una delle parti finali; di solito essi hanno una parte esterna liscia oppure hanno dei balani che rimangono attaccati al loro guscio; ciò a seconda della zona in cui sono stati raccolti. 

 

Conwy Mussels
Countries of Origin: GB Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: UK/PDO/0005/01304
Tipo di prodotto: Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Situazione Registrata

Allgäuer Sennalpkäse

14.06.2016

Allgäuer Sennalpkäse DopL'«Allgäuer Sennalpkäse» è un formaggio a pasta dura a lunga conservazione, che viene prodotto in modo artigianale e tradizionale direttamente in loco negli alpeggi dell'Algovia (Allgäu) con latte di mucca crudo non pastorizzato e lavorato a mano. Si tratta di un prodotto tipico dell'economia alpestre dell'Algovia.
L'«Allgäuer Sennalpkäse» è un formaggio a pasta dura dalla forma cilindrica, del peso di 5-35 kg, del diametro di 30-70 cm e con un'altezza di 15 cm.
La crosta è secca e varia dal color giallo aranciato al marrone. La consistenza dell'impasto varia da compatta a morbida e presenta di norma una leggera occhiatura con buchi della grandezza di un pisello. Il colore varia dall'avorio al giallo.
Le forme che pesano dai 5 ai 15 kg

 

Allgäuer Sennalpkäse
Countries of Origin: DE Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: DE/PDO/0005/0897
Tipo di prodotto: Classe 1.3. Formaggi
Situazione Registrata

Miel de Liébana Dop

05.04.2016

Miel de Liébana

«Miel de Liébana»: prodotto alimentare elaborato dalle api mellifere della comarca di Liébana a partire dal nettare dei fiori o dalle secrezioni provenienti dalle parti vive delle piante che crescono negli ecosistemi di Liébana, che le api bottinano, trasformano, combinano con sostanze specifiche proprie, depositano, disidratano, immagazzinano e lasciano maturare nei favi dell'alveare.

Miel de Liébana
Countries of Origin: ES Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: ES/PDO/0005/01196
Tipo di prodotto: Classe 1.4. Altri prodotti di origine animale (uova, miele, prodotti lattiero-caseari ad eccezione del burro, ecc.)
Situazione Registrata

Telemea de Ibăneşti Dop

15.03.2016

Telemea de IbăneştiIl formaggio «Telemea de Ibăneşti» è un formaggio ottenuto dalla coagulazione acida di latte vaccino proveniente da mucche autoctone.

All'atto dell'immissione al consumo, il prodotto presenta le seguenti caratteristiche: per la forma a base quadrata il peso varia tra 0,3 kg e 1 kg, mentre per la forma a base rettangolare il peso varia tra 0,3 kg e 0,7 kg; la pasta risulta compatta, legata, di consistenza uniforme, molle e cremosa e si taglia facilmente senza sbriciolarsi; il colore è uniforme e varia dal bianco al bianco con sfumature giallo chiaro; il gusto è piacevole e agrodolce, leggermente salato e diviene più intenso con la stagionatura.

Telemea de Ibăneşti
Countries of Origin: RO Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: RO/PDO/0005/01182
Tipo di prodotto: Classe 1.3. Formaggi
Situazione Registrata

Pane Toscano Dop

04.03.2016

pane toscanoLa denominazione di origine protetta «Pane Toscano» è propria del pane ottenuto mediante un tipico sistema di lavorazione in uso in Toscana che prevede l'esclusivo impiego del lievito madre (o pasta acida), dell'acqua e della farina di grano tenero tipo «0», contenente il germe di grano, prodotta da varietà di grano coltivate nell'areale di produzione

 Pane Toscano
Countries of Origin: IT Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: IT/PDO/0005/01016
Tipo di prodotto: Classe 2.4. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Situazione Registrata

Brabantse Wal asperges Dop

17.02.2016

Brabantse Wal asperges La denominazione «Brabantse Wal asperges» («Asparagi del Brabantse Wal») si riferisce ai turioni degli asparagi coltivati nel Brabantse Wal. La denominazione si riferisce unicamente agli asparagi freschi di categoria 1.
I «Brabantse Wal asperges» sono i turioni della pianta di asparago (Asparagus officinalis), che possono venire commercializzati con o senza la buccia.

Brabantse Wal asperges
Countries of Origin: NL Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: NL/PDO/0005/01177
Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

Aydın İnciri Dop

17.02.2016

Aydın İnciri dop pdo«Aydın İnciri» è la denominazione data ai fichi secchi Sarılop. I fichi Sarılop rappresentano una varietà di Ficus carica domestica (fico femminile). Si tratta di un tipo di Ficus carica erinosyce, una sottospecie di Ficus carica L., un sottogenere di ficus L.

Aydın İnciri
Countries of Origin: TR Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: TR/PDO/0005/01116
Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

Cochinilla de Canarias Dop

16.02.2016

Cochinilla de Canarias

Con il termiine Cochinilla de Canarias si intende il prodotto grezzo di origine animale ottenuto nelle Isole Canarie, dopo disseccazione naturale delle femmine adulte dell'insetto emittero Dactylopius coccus (tradizionalmente denominato Cocciniglia), appartenente alla famiglia dei Coccidi e raccolto sulle pale dei fichi d'India (Opuntia ficus indica).

Cochinilla de Canarias
Countries of Origin: ES Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: ES/PDO/0005/01302
Tipo di prodotto: Classe 3.4. Cocciniglia (prodotto greggio di origine animale)
Situazione Registrata

Abricots rouges du Roussillon Dop

16.02.2016

Abricots rouges du Roussillon

Le «Abricots rouges du Roussillon» sono albicocche fresche derivanti dalle varietà Rouge du Roussillon (popolazione e A157);  Aviéra;  Royal Roussillon;  Avikandi.
Queste albicocche sono caratterizzate da un colore di fondo arancione, puntinato di rosso intenso, e presentano un calibro medio-piccolo (diametro compreso tra 35 e 55 millimetri). Hanno un sapore dolce e un tenore di zuccheri superiore a 12 gradi Brix. Sono di consistenza morbida, con polpa succosa e fondente. Presentano un'acidità poco elevata e sprigionano aromi intensi di frutta fresca (pesca e pesca noce) e di succo di albicocche.
I frutti sono raccolti una volta maturi, in base a due criteri che segnano l'inizio della raccolta: il colore di fondo del frutto e quello della linea di sutura.

Abricots rouges du Roussillon
Countries of Origin: FR Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: FR/PDO/0005/01328
Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

articoli trovati : 25
page :  1/2 
 
 

Dati informativi e non ufficiali. Fonti Europee
 

EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Powered by CMSimple_XH |