Bračko maslinovo ulje Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Il Bračko maslinovo ulje è prodotto dalla varietà di oliva autoctona Oblica, che deve rappresentare almeno l'80% del contenuto. Possono essere utilizzate anche altre varietà, ma non possono costituire più del 20 % di «Bračko maslinovo ulje». Tutte le olive utilizzate per la produzione del «Bračko maslinovo ulje» devono provenire da oliveti registrati situati solo sull'isola di Brač che comprende la città di Supetar e i comuni di Postira, Pučišća, Selca, Bol, Nerežišća, Milna e Sutivan

Dop Bračko maslinovo ulje Croazia

Continua...

Cannella di Ceylon Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Ceylon Cinnamon è il nome di una spezia. I prodotti "Ceylon Cinnamon" sono prodotti dall'albero Cinnamomum zeylanicum Blume, originario dello Sri Lanka (Ceylon). Ceylon Cinnamon ha un sapore leggermente dolce e un aroma di agrumi con una nota di miele. Ha un colore da marrone chiaro a leggermente rossastro, mentre la cannella in polvere va da giallo dorato a marrone.

Igp Ceylon Cinnamon Igp Sri Lanka

Continua...

Carne Ramo Grande Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Carne Ramo Grande sono carni fresche, refrigerate e congelate provenienti da bovini di razza Ramo Grande iscritti al libro genealogico della razza bovina Ramo Grande , nati, allevati e macellati nella zona geografica delimitata nell'arcipelago delle Azzorre.

Dop Carne Ramo Grande Dop Portogallo

 

Continua...

Cidre du Perche / Perche Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Il Cidre du Perche / Perche è un sidro frizzante, semisecco o brut, non pastorizzato, non gassato, ottenuto mediante rifermentazione in bottiglia. È fatto dal succo puro di varietà specifiche di mela da sidro e si distingue per il suo colore da giallo dorato ad aranciato, la sua morbidezza, l'equilibrio di sapori dolci, amari e acidi, note fruttate, lieve amarezza a metà palato e un pizzico di freschezza nel finale.

Dop Cidre du Perche Fr

Continua...

Dehesa Peñalba Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

I vini Dehesa Peñalba DOP sono rossi dal colore intenso (intensità elevata, tonalità rosso-bluastra e buona stabilità). Sono ricchi di aromi, in cui predominano frutti maturi rossi e neri, soprattutto quando giovani. Presentano struttura consistente, grazie al contenuto elevato e stabile di polifenoli, con tannini morbidi e persistenti. Sono pertanto vini molto eleganti, di corpo da medio a pieno, ricchi di sapore e voluminosi, con un finale lungo.

DopDehesa Peñalba Es

Continua...

Derecske alma Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Derecske alma IGP può essere utilizzata per le mele destinate al consumo fresco delle varietà Braeburn, Gala, Golden Delicious Reinders, Granny Smith, Jonagold, Idared, Pinova e Topaz della specie Malus domestica e tutte le altre varietà di frutta coltivata nella zona geografica che è una pianura alluvionale ricoperta di fanghi di loess nella parte orientale della Grande Pianura (Ungheria)

Igp Derecske alma Hu

Continua...

Homokháti őszibarack pálinka Ig

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Homokháti őszibarack pálinka è un Acquavite di frutta ed ha un aroma e un gusto caratteristici grazie alle pesche coltivate nella regione di Homokhátság: il suo aroma è delicatamente fragrante e agrumato, che ricorda il fruttato della pesca matura; note di agrumi sono evidenti anche nel gusto, che è sottilmente dolce, con un finale morbido.

Ig Homokháti őszibarack pálinka Hu

Continua...

Μακαρόνια της Σμίλας/ Makaronia tis Smilas/ Μακαρόνια του Σκλινιτζιού/ Makaronia tou Sklinitziou Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Le Μακαρόνια της Σμίλας/ Makaronia tis Smilas/ Μακαρόνια του Σκλινιτζιού/ Makaronia tou Sklinitziou sono un tipo di pasta secca ottenuta impastando farina di grano duro con poco sale e acqua, e/o impastando un altro tipo di farina con semola, sale e acqua. L'olio d'oliva può essere utilizzato anche nella preparazione del prodotto.

Makaronia tis Smilas Makaronia tis Smilas Igp

Continua...

Nijolės Šakočienės šakotis Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Il Nijolės Šakočienės šakotis è un prodotto da forno festivo a forma di tronco di cono alto, a centro cavo con 'rami' appuntiti di varie dimensioni, che viene prodotto in un forno speciale versando strati di pastella su un fuso che ruota lentamente su un fuoco caldo utilizzando un apposito cucchiaio di legno. L'intero processo si svolge a casa utilizzando un metodo tradizionale.

Igp Nijolės Šakočienės šakotis Lituania

Continua...

Parmigiano Reggiano contro KRAFT PARMESAN CHEESE

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Categoria : News Argomenti : parmigiano, ecuador, kraft parmesan cheese

ParmigianoIl Parmigiano Reggiano contro KRAFT PARMESAN CHEESE in Ecuador
Il Parmigiano Reggiano vince in Ecuador, bloccata la registrazione del marchio "KRAFT PARMESAN CHEESE"
Per l’ufficio locale dei diritti di proprietà intellettuale, la multinazionale americana “approfitta indebitamente della notorietà, della qualità e di altre caratteristiche della DOP dovute esclusivamente all’ambiente in cui viene prodotto”. Importante vittoria per le Indicazioni Geografiche nel continente americano.

Continua...

Pernil Cerretà Igp - Spagna

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Il prosciutto di Cerretà è un prodotto a base di carne stagionata. Si tratta di un prosciutto dalla forma tondeggiante, ottenuto dalla groppa, o parte di essa, del maiale mantecato, sottoposto ad una stagionatura minima di 7 mesi, per il prosciutto disossato, e di 9 mesi, per il prosciutto con osso. Non subisce mai un processo di affumicatura ed è caratterizzato dall'uso del pepe.

Pernil Cerretà Igp Pernil Cerretà Pernil Cerretà

Continua...

Poivre de Penja Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Il Poivre de Penja è una spezia proveniente dalle bacche di Piper nigrum , un vitigno perenne (pianta rampicante) della famiglia delle Piperaceae dal gusto forte e pungente. Ad eccezione del peperone verde, è commercializzato così com'è, senza alcun additivo. I suoi grani di pepe tendono a variare di dimensioni (piccoli, medi e grandi).

Igp Poivre de Penja Cm

Continua...

Pregler / Osttiroler Pregler IG

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Pregler / Osttiroler Pregler is produced by fermentation and distillation exclusively in distilleries in the defined geographical area of the ‘Political district of Lienz’ region, either from apples and pears from the region or – in individual cases – by adding plums, which must also come from the geographical area. In order to produce the complex aroma, various varieties of apple and pear are used.
Il Pregler / Osttiroler Pregler è un acquavite di frutta prodotto mediante fermentazione e distillazione esclusivamente in distillerie situate nella zona geografica delimitata della regione del distretto politico di Lienz. Per produrlo si utilizzano mele e pere locali, alle quali, in singoli casi, sono aggiunte prugne che devono provenire anch’esse dalla stessa zona geografica. Per crearne l’aroma complesso sono utilizzate diverse varietà di mele e di pere.

IGOsttiroler Pregler AT

Continua...

Queso de Acehúche Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Il Queso de Acehúche è un formaggio prodotto esclusivamente con latte crudo ottenuto da capre delle razze Murciana-Granadina, Florida, Malagueña, Retinta e Verata, o incroci di tali razze, provenienti da allevamenti situati in provincia di Cáceres, che fa parte della Comunità Autonoma dell'Estremadura (Spagna) ed è ottenuto per coagulazione enzimatica e stagionato per almeno 40 giorni.

Dop Queso de Acehúche Es

Continua...

Sebadas / Seadas / Sabadas / Seattas /Savadas / Sevadas di Sardegna Igp - Italia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Le Sebadas/ Seadas/ Sabadas/ Seattas/ Savadas/ Sevadas di Sardegna sono un prodotto a base di  pasta fresca con forma circolare e racchiudente un ripieno costituito dagli ingredienti formaggio pecorino e/o formaggio caprino e/o formaggio vaccino o cagliata vaccina; scorza di limone e/o  d'arancia grattugiata quanto basta; e' possibile l'aggiunta di zucchero quanto basta.

Sebadas/ Seadas/ Sabadas/ Seattas/ Savadas / Sevadas di Sardegna

Continua...

Sopa da Pedra de Almeirim Stg

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

La Sopa da Pedra de Almeirim è una specialità a base di verdure, in particolare fagioli e patate, e carne di maiale (zamponi, guanciale, pancetta e salsicce).
E' una zuppa densa e corposa, per la presenza di ingredienti come fagioli, patate e salsicce. Queste caratteristiche fisiche servono come ispirazione per il nome del piatto, poiché ricordano le pietre che lastricano le strade più antiche di Almeirim.

Stg Sopa da Pedra de Almeirim Pt

Continua...

Spreewälder Gurkensülze Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Lo Spreewälder Gurkensülze IGP è un prodotto di maiale tradizionale della regione economica di Spreewald. La carne magra ha un morso molto sodo e i pezzi di cetriolino sott'aceto rimangono croccanti anche dopo l'aggiunta della soppressata. La soppressata stessa ha un sapore morbido, leggermente piccante ed è chiara

Igp Spreewälder Gurkensülze De

Continua...

Увс чацаргана / Uvs chatsargana Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Увс чацаргана / Uvs chatsargana, l'olivello spinoso di Uvs, si riferisce a bacche il cui nome latino è Hippophae rhamnoides. È una specie coltivata di una pianta da fiore della famiglia delle Elaeagnaceae. Può assumere diversi colori generalmente giallo o arancione ma a volte può anche essere rossastro, crema o marrone. Si caratterizza per l'odore e le dimensioni e ha una forma ellittica oa bulbo. Le bacche ellittiche hanno una lunghezza da 11 a 13 mm e una larghezza da 8 a 10 mm. Quelli rotondi (bulbi) hanno un diametro da 6 a 9 mm. A seconda della loro forma pesano tra 0,3 e 0,8 g (50-96 g/100 frutti). La polpa del frutto è succosa, non acida; ha anche un odore aromatico e un sapore aspro.

Igp Увс чацаргана/Uvs chatsargana Mongolia

Continua...

Feed degli articoli