Raccolta delle news del comparto enogastronomico in Europa

Vicenza Dop - Italia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Vicenza Dop

La denominazione DOC Vicenza risale al 2000 e copre una vasta area che va dalla zona del Berico a sud della città di Vicenza fino alla pedemontana nel nord-est della provincia di Vicenza. Le moderne tecniche e il know-how vitivinicolo vicentino sono radicati in una tradizione vinicola secolare. Le prove condotte dal Centro Sperimentazione di Conegliano, insieme alle attività di formazione e divulgazione di nuove tecniche viticole ed enologiche da parte degli istituti di Conegliano e San Michele all'Adige, hanno aperto la strada alla viticoltura moderna. I viticoltori locali hanno contribuito in modo sostanziale a questo, introducendo processi e metodi di gestione del vigneto e tecnologie di vinificazione innovative volte al raggiungimento della sostenibilità ambientale oltre che economica.

Continua...

Pernil Cerretà Igp - Spagna

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Il prosciutto di Cerretà è un prodotto a base di carne stagionata. Si tratta di un prosciutto dalla forma tondeggiante, ottenuto dalla groppa, o parte di essa, del maiale mantecato, sottoposto ad una stagionatura minima di 7 mesi, per il prosciutto disossato, e di 9 mesi, per il prosciutto con osso. Non subisce mai un processo di affumicatura ed è caratterizzato dall'uso del pepe.

Pernil Cerretà Igp Pernil Cerretà Pernil Cerretà

Continua...

Μακαρόνια της Σμίλας/ Makaronia tis Smilas/ Μακαρόνια του Σκλινιτζιού/ Makaronia tou Sklinitziou Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Le Μακαρόνια της Σμίλας/ Makaronia tis Smilas/ Μακαρόνια του Σκλινιτζιού/ Makaronia tou Sklinitziou sono un tipo di pasta secca ottenuta impastando farina di grano duro con poco sale e acqua, e/o impastando un altro tipo di farina con semola, sale e acqua. L'olio d'oliva può essere utilizzato anche nella preparazione del prodotto.

Makaronia tis Smilas Makaronia tis Smilas Igp

Continua...

Derecske alma Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Derecske alma IGP può essere utilizzata per le mele destinate al consumo fresco delle varietà Braeburn, Gala, Golden Delicious Reinders, Granny Smith, Jonagold, Idared, Pinova e Topaz della specie Malus domestica e tutte le altre varietà di frutta coltivata nella zona geografica che è una pianura alluvionale ricoperta di fanghi di loess nella parte orientale della Grande Pianura (Ungheria)

Igp Derecske alma Hu

Continua...

Queso de Acehúche Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Il Queso de Acehúche è un formaggio prodotto esclusivamente con latte crudo ottenuto da capre delle razze Murciana-Granadina, Florida, Malagueña, Retinta e Verata, o incroci di tali razze, provenienti da allevamenti situati in provincia di Cáceres, che fa parte della Comunità Autonoma dell'Estremadura (Spagna) ed è ottenuto per coagulazione enzimatica e stagionato per almeno 40 giorni.

Dop Queso de Acehúche Es

Continua...

Parmigiano Reggiano contro KRAFT PARMESAN CHEESE

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Categoria : News Argomenti : parmigiano, ecuador, kraft parmesan cheese

ParmigianoIl Parmigiano Reggiano contro KRAFT PARMESAN CHEESE in Ecuador
Il Parmigiano Reggiano vince in Ecuador, bloccata la registrazione del marchio "KRAFT PARMESAN CHEESE"
Per l’ufficio locale dei diritti di proprietà intellettuale, la multinazionale americana “approfitta indebitamente della notorietà, della qualità e di altre caratteristiche della DOP dovute esclusivamente all’ambiente in cui viene prodotto”. Importante vittoria per le Indicazioni Geografiche nel continente americano.

Continua...

Cidre du Perche / Perche Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Il Cidre du Perche / Perche è un sidro frizzante, semisecco o brut, non pastorizzato, non gassato, ottenuto mediante rifermentazione in bottiglia. È fatto dal succo puro di varietà specifiche di mela da sidro e si distingue per il suo colore da giallo dorato ad aranciato, la sua morbidezza, l'equilibrio di sapori dolci, amari e acidi, note fruttate, lieve amarezza a metà palato e un pizzico di freschezza nel finale.

Dop Cidre du Perche Fr

Continua...

Spreewälder Gurkensülze Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Lo Spreewälder Gurkensülze IGP è un prodotto di maiale tradizionale della regione economica di Spreewald. La carne magra ha un morso molto sodo e i pezzi di cetriolino sott'aceto rimangono croccanti anche dopo l'aggiunta della soppressata. La soppressata stessa ha un sapore morbido, leggermente piccante ed è chiara

Igp Spreewälder Gurkensülze De

Continua...

Vanille de l'île de La Réunion Igp - Francia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Vanille de l’île de La Réunion

La Vanille de l’île de La Réunion si presenta sotto forma di baccelli interi trasformati, non privati dei semi, provenienti dalla specie Vanilla fragrans (Salisbury) Ames, sin. Vanilla planifolia Andrews e aventi una dimensione minima di 14 cm. I baccelli non devono presentare macchie o lesioni superficiali su oltre il 20 % della lunghezza.
L’isola della Riunione è il luogo in cui si sono formate le competenze per la produzione della vaniglia. È in questo territorio, infatti, che è stato scoperto il procedimento di fecondazione e che è stata messa a punto la tecnica di trasformazione della vaniglia tramite l’uccisione del baccello e la sudorazione.

Continua...

Jászsági nyári szarvasgomba Igp - Ungheria

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Jászsági nyári szarvasgomba

L’indicazione geografica protetta Jászsági nyári szarvasgomba designa la varietà locale fresca di funghi ipogei della specie tartufo estivo (Tuber aestivum Vittad.) raccolta nella zona geografica delimitata. La zona di produzione dello «Jászsági nyári szarvasgomba» comprende il territorio amministrativo dei seguenti comuni: Jászivány, Jászkisér, Jászdózsa, Jászapáti, Jászágó, Jászárokszállás, Jászjákóhalma, Jásztelek e Jászszentandrás, nonché i comuni di Besenyszög e Újszász, adiacenti alla regione dello Jászság. Pur non costituendo una zona di produzione contigua, i comuni comprendono la zona dove lo «Jászsági nyári szarvasgomba» è presente naturalmente, ossia il territorio in cui si trova il tipo di suolo adatto alla sua coltivazione.

Continua...

Emmental français est-central Igp - Francia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Emmental français est-central

L'Emmental Francese Est-Central è un formaggio prodotto con latte vaccino crudo, pressato, cotto, sotto forma di forma, con un contenuto minimo di grasso del 45% (relativo alla sostanza secca) e del 62% di estratto secco minimo.
La maturazione dura almeno 10 settimane.
Il peso medio è di 70 kg.

Tipo Indicazione geografica protetta (IGP)
Paese Francia
Stato Domanda presentata
Categoria di prodotto Classe 1.3. Formaggi

Continua...

Sel de Camargue / Fleur de sel de Camargue Igp - Francia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Sel de Camargue - Fleur de sel de Camargue

Il Sel de Camargue e il Fleur de sel de Camargue sono sali marini, prodotti mediante l’evaporazione naturale dell’acqua di mare e che cristallizzano unicamente grazie all’azione del sole e del vento.
Il Sel de Camargue e il Fleur de sel de Camargue contengono oltre il 97 % di NaCl (sull’estratto secco) e sono bianchi per via del tenore molto ridotto di elementi insolubili.

Continua...

Bayerischer Bärwurz Ig - Germania

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Bayerischer Bärwurz Ig - immagine commerciale

La «Bayerischer Bärwurz» è una bevanda spiritosa prodotta in Baviera, in particolare nella foresta bavarese, in modo tradizionale dalla radice della pianta Meum athamanticum (Jacq.) o della pianta Ligusticum mutellina (L.) Crantz, in proseguo denominate collettivamente «piante di Bärwurz».

Continua...

Latvijas lielie pelēkie zirņi Dop - Lettonia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Latvijas lielie pelēkie zirņi Dop

Tipo Denominazione di origine protetta (DOP)
Paese Lettonia
Stato Domanda presentata
Categoria di prodotto Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
I piselli grigi hanno una lunga tradizione in Lettonia già dal XVIII secolo. 20 ° secolo All'inizio del XIX secolo furono pubblicati articoli sulle peculiarità della coltivazione del pisello "grigio".
La coltivazione di piselli in Lettonia è stato avviato nel 1925 presso l'Istituto statale di coltivazione di cereali di Stende, ma dal 1945, si svolge presso l'Istituto statale di allevamento di colture da  campo Priekuli

Continua...

Feed degli articoli di questa categoria

 

Ultimi prodotti DOP

  • Zagorski bagremov med Dop
  • Dehesa Peñalba Dop
  • Bračko maslinovo ulje Dop
  • Carne Ramo Grande Dop
  • Vänerlöjrom Dop
  •  

    Ultimi prodotti IGP

  • Valašský frgál Igp
  • Poivre de Penja Igp
  • Zagorski štrukli / Zagorski štruklji Igp
  • Nijolės Šakočienės šakotis Igp
  • Cannella di Ceylon Igp
  •  

    Ultimi prodotti STG

  • Sopa da Pedra de Almeirim Stg
  • Vincisgrassi alla maceratese Stg
  • Slovenska potica Stg
  • Berthoud Stg
  • Amatriciana Tradizionale Stg
  •  

    Ultimi prodotti IG

  • Ron de Guatemala IG
  • Homokháti őszibarack pálinka Ig
  • Pregler / Osttiroler Pregler IG
  • Bayerischer Blutwurz IG
  • Nagykunsági szilvapálinka IG
  •  

    Ultime domande presentate

  • Vicenza Dop - Italia
  • Pernil Cerretà Igp - Spagna
  • Sebadas / Seadas / Sabadas / Seattas /Savadas / Sevadas di Sardegna Igp - Italia
  • Jászsági nyári szarvasgomba Igp - Ungheria
  • CUBA Ig - Cuba
  •  

    Ultime domande pubblicate

  • Μακαρόνια της Σμίλας/ Makaronia tis Smilas/ Μακαρόνια του Σκλινιτζιού/ Makaronia tou Sklinitziou Igp
  • Derecske alma Igp
  • Queso de Acehúche Dop
  • Cidre du Perche / Perche Dop
  • Spreewälder Gurkensülze Igp