Raccolta delle news del comparto enogastronomico in Europa

Vanille de l'île de La Réunion Igp - Francia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Vanille de l’île de La Réunion

La Vanille de l’île de La Réunion si presenta sotto forma di baccelli interi trasformati, non privati dei semi, provenienti dalla specie Vanilla fragrans (Salisbury) Ames, sin. Vanilla planifolia Andrews e aventi una dimensione minima di 14 cm. I baccelli non devono presentare macchie o lesioni superficiali su oltre il 20 % della lunghezza.
L’isola della Riunione è il luogo in cui si sono formate le competenze per la produzione della vaniglia. È in questo territorio, infatti, che è stato scoperto il procedimento di fecondazione e che è stata messa a punto la tecnica di trasformazione della vaniglia tramite l’uccisione del baccello e la sudorazione.

Continua...

Jászsági nyári szarvasgomba Igp - Ungheria

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Jászsági nyári szarvasgomba

L’indicazione geografica protetta Jászsági nyári szarvasgomba designa la varietà locale fresca di funghi ipogei della specie tartufo estivo (Tuber aestivum Vittad.) raccolta nella zona geografica delimitata. La zona di produzione dello «Jászsági nyári szarvasgomba» comprende il territorio amministrativo dei seguenti comuni: Jászivány, Jászkisér, Jászdózsa, Jászapáti, Jászágó, Jászárokszállás, Jászjákóhalma, Jásztelek e Jászszentandrás, nonché i comuni di Besenyszög e Újszász, adiacenti alla regione dello Jászság. Pur non costituendo una zona di produzione contigua, i comuni comprendono la zona dove lo «Jászsági nyári szarvasgomba» è presente naturalmente, ossia il territorio in cui si trova il tipo di suolo adatto alla sua coltivazione.

Continua...

Emmental français est-central Igp - Francia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Emmental français est-central

L'Emmental Francese Est-Central è un formaggio prodotto con latte vaccino crudo, pressato, cotto, sotto forma di forma, con un contenuto minimo di grasso del 45% (relativo alla sostanza secca) e del 62% di estratto secco minimo.
La maturazione dura almeno 10 settimane.
Il peso medio è di 70 kg.

Tipo Indicazione geografica protetta (IGP)
Paese Francia
Stato Domanda presentata
Categoria di prodotto Classe 1.3. Formaggi

Continua...

Sel de Camargue / Fleur de sel de Camargue Igp - Francia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Sel de Camargue - Fleur de sel de Camargue

Il Sel de Camargue e il Fleur de sel de Camargue sono sali marini, prodotti mediante l’evaporazione naturale dell’acqua di mare e che cristallizzano unicamente grazie all’azione del sole e del vento.
Il Sel de Camargue e il Fleur de sel de Camargue contengono oltre il 97 % di NaCl (sull’estratto secco) e sono bianchi per via del tenore molto ridotto di elementi insolubili.

Continua...

Bayerischer Bärwurz Ig - Germania

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Bayerischer Bärwurz Ig - immagine commerciale

La «Bayerischer Bärwurz» è una bevanda spiritosa prodotta in Baviera, in particolare nella foresta bavarese, in modo tradizionale dalla radice della pianta Meum athamanticum (Jacq.) o della pianta Ligusticum mutellina (L.) Crantz, in proseguo denominate collettivamente «piante di Bärwurz».

Continua...

Latvijas lielie pelēkie zirņi Dop - Lettonia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Latvijas lielie pelēkie zirņi Dop

Tipo Denominazione di origine protetta (DOP)
Paese Lettonia
Stato Domanda presentata
Categoria di prodotto Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
I piselli grigi hanno una lunga tradizione in Lettonia già dal XVIII secolo. 20 ° secolo All'inizio del XIX secolo furono pubblicati articoli sulle peculiarità della coltivazione del pisello "grigio".
La coltivazione di piselli in Lettonia è stato avviato nel 1925 presso l'Istituto statale di coltivazione di cereali di Stende, ma dal 1945, si svolge presso l'Istituto statale di allevamento di colture da  campo Priekuli

Continua...

Olio di Roma Igp - Italia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
olio di roma igp

Le varietà che concorrono all’IGP Olio di Roma da sole o congiuntamente sono Itrana, Carboncella, Moraiolo, Caninese, Salviana, Rosciola, Marina, Sirole, Maurino Pendolino, Frantoio e Leccino per un minimo dell’80 %. Sono ammesse altre varietà, di cui al registro nazionale delle varietà di piante da frutto ammesse alla commercializzazione, istituito dal D.Lgs 25 giugno 2010 n. 124, fino ad un massimo del 20 %.

Continua...

Iaşi Dop - Romania

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Iaşi Dop Romania

I vini bianchi sono giallo paglierino o giallo intenso, giallo con riflessi verdognoli, giallo brillante o giallo limone, e i vini rosati hanno note che vanno dal rosa al colore della buccia di cipolla. Hanno aromi intensi di agrumi verdi e fiori di sambuco, petali di rosa, fiori di basilico, pompelmo, sottili aromi di fiori di campo, e quando sono leggermente invecchiati, anche note di fieno appena tagliato e miele.
I vini rossi sono rosso-marrone, rosso porpora intenso, rosso intenso fino al rosso vivo o rosso rubino, con un profumo specifico di ciliegie nere amare e amarene, con vere note floreali di prugne secche non affumicate, aroma di frutti di bosco rossi maturi (ribes rossi, mirtilli rossi, more, mirtilli), con un delicato sapore di vaniglia quando invecchiano e un bouquet floreale che ricorda la frutta fresca e l’uva all’invaiatura.

Continua...

Castagna di Roccamonfina Igp - Italia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Castagna di Roccamonfina Igp

Richiesta di riconoscimento come IGP della Castagna di Roccamonfina

L'indicazione geografica protetta (I.G.P.) «Castagna di Roccamonfina» e' riservata ai frutti allo stato fresco, pelati, essiccati in guscio ed essiccati sgusciati interi, della specie Castanea Sativa Mill. (castagna europea)

Continua...

Recaş Dop - Romania

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
RECAŞ

La denominazione di origine controllata “RECAŞ” è attribuita ai vini fermi e spumanti di qualità ottenuta da uve prodotte nella zona delimitata da questo nome, purché rispetto di tutte le disposizioni del disciplinare.
I vini ottenuti su terreni ricchi di ossidi di ferro, hanno un colore rosso brillante e sono molto bene, con una personalità sorprendente. Sono vini destinati agli intenditori, omogenei, che si svelano passo dopo passo con passo. Il gusto non solo conferma i sapori, ma li amplifica, conferendo loro un rivestimento carnoso e solido, quasi grasso. Partendo da una sensazione di frutta dominante, il vino si apre nel tempo, migrando piccoli frutti di bosco (fragole e lamponi) a note floreali, lime, acacia e shock, che compongono uno spettro ampie note intermedie, punteggiate in alcuni punti da fredde impressioni minerali di basalto e da un'acidità amichevole, che riesce a sedersi in un luogo che non provoca il graduale distacco di l'insieme dei sapori. Un retrogusto unico, estremamente lungo e complesso.

Continua...

Garbanzo de Fuentesaúco Igp - Spagna

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Garbanzo de Fuentesaúco

I ceci di Fuentesaúco raggiunsero una certa popolarità nell’America di lingua ispanica. In particolare a Caracas, in Venezuela, era possibile trovare in alcune botteghe di alimentari sacchi con l’indicazione “Garbanzos de Fuentesaúco”. Non sorprende che questi ceci fossero conosciuti anche in Venezuela, dato il numero di abitanti della zona che emigrarono verso quel paese.

Continua...

Feed degli articoli di questa categoria

 

Ultimi prodotti DOP

  • Ennstaler Steirerkas Dop
  • Bayramiç Beyazı Dop
  • Taşköprü Sarımsağı Dop
  • Halloumi / Χαλλούμι / Hellim Dop
  • Pistacchio di Raffadali Dop
  •  

    Ultimi prodotti IGP

  • Nagykun rizs Igp
  • Pesca di Delia Igp
  • Caşcaval de Săveni Igp
  • Escavèche de Chimay Igp
  • 柴达木枸杞 / Chaidamu Gou Qi
  •  

    Ultimi prodotti STG

  • Slovenska potica Stg
  • Berthoud Stg
  • Amatriciana Tradizionale Stg
  • Rögös túró Stg
  • Schaf-Heumilch / Sheep's Haymilk / Latte fieno di pecora / Lait de foin de brebis / Leche de heno de oveja Stg
  •  

    Ultimi prodotti IG

  • Nagykunsági szilvapálinka IG
  • Vasi vadkörte pálinka IG
  • Norsk Vodka / Norwegian Vodka IG
  • Norsk Akevitt / Norsk Aquavit / Norsk Akvavit / Norwegian Aquavit IG
  • Yambolska grozdova rakya / Grozdova rakya ot Yambol IG
  •  

    Ultime domande presentate

  • Jászsági nyári szarvasgomba Igp - Ungheria
  • CUBA Ig - Cuba
  • Agneau du Périgord Igp - Francia
  • Emmental français est-central Igp - Francia
  • Latvijas lielie pelēkie zirņi Dop - Lettonia
  •  

    Ultime domande pubblicate

  • Vanille de l'île de La Réunion Igp - Francia
  • Urueña Dop Spagna
  • Värmländskt skrädmjöl Igp - Svezia
  • Sel de Camargue / Fleur de sel de Camargue Igp - Francia
  • Chufa de Valencia Dop - Xufa de València - Spagna