Aachener Weihnachts-Leberwurst / Oecher Weihnachtsleberwurst Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Aachener Weihnachts-Leberwurst / Oecher Weihnachtsleberwurst è una specialità di salsiccia di fegato. Ad una temperatura di conservazione di circa 8 °C ha una consistenza spalmabile. La sua colorazione varia secondo la sua composizione da bruno chiaro a rosa chiaro. Il prodotto pronto alla vendita è insaccato in budello naturale o in un involucro sterile, in tessuto o viene messo in conserva in recipienti di vetro o banda stagnata.

Igp Aachener Weihnachts-Leberwurst De

Continua...

Abricots rouges du Roussillon Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Abricots rouges du Roussillon sono albicocche fresche derivanti dalle varietà Rouge du Roussillon, Aviéra, Royal Roussillon e Avikandi. Queste albicocche sono caratterizzate da un colore di fondo arancione, puntinato di rosso intenso, e presentano un calibro medio-piccolo (diametro compreso tra 35 e 55 millimetri). Hanno un sapore dolce e un tenore di zuccheri superiore a 12 gradi Brix.

Dop Abricots rouges du Roussillon Fr

 

Continua...

Aceite de Ibiza / Oli d´Eivissa Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Extra virgin olive oil obtained solely by mechanical means from the fruit of the olive tree Olea europaea L. It is a green, fruity oil of medium or strong intensity. On the palate it has light to medium bitterness and pungency.
Olio extra vergine di oliva ottenuto esclusivamente mediante procedimenti meccanici dai frutti dell’olivo Olea europea, L. È un olio fruttato verde di intensità media o forte. Al palato presenta un livello di amaro e di piccante tra leggero e medio.

Igp Spain

Continua...

Aceite de Jaén Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Aceite de Jaén is an extra virgin olive oil obtained directly from the fruit of the olive tree Olea europaea L. and exclusively by mechanical means from olive tree plantations located in the geographical area defined in point 4, which at the time of packaging presents the following physico-chemical and organolepetic characteristics

Aceite de Jaén è un olio extra vergine d’oliva ottenuto direttamente dal frutto dell’olivo Olea europaea L.

aceite-de-jaen-igp

Continua...

Ail violet de Cadours Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Ail violet de Cadours is a garlic that is sold dry, with a minimum dry matter content of 30 %. It is produced using the Germidour and Valdour varieties, which were isolated from the local purple garlic population.

Ail violet de Cadours è un aglio commercializzato secco, il suo contenuto di sostanza secca è almeno del 30 %. È prodotto a partire dalle varietà Germidour e Valdour, isolate dalla popolazione locale di aglio viola.

Dop Ail violet de Cadours Fr

Continua...

Aischgründer Karpfen Igp - Germania - Modifica disciplinare

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Modifica non minore del disciplinare di produzione della Aischgründer Karpfen che è una carpa-specchio (Cyprinus carpio) da consumo, venduta viva o macellata, ha il dorso di colore verde scuro, grigio o grigio-azzurrognolo, i fianchi da verde-giallo a dorato e il ventre bianco-giallognolo. Le pinne dorsali e caudali sono grigie, quelle caudali ed anali hanno tonalità rossastra mentre le pinne pettorali e pelviche sono giallognole o rossastre.

Igp  Aischgründer Karpfen De

Continua...

Aito saunapalvikinkku Igp - Finlandia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Pubblicazione di una domanda di registrazione di un nome ai sensi dell'articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari
L'«Aito saunapalvikinkku»/«Äkta basturökt skinka» è un prodotto a base di carne ottenuto da una coscia intera di prosciutto o da tranci tondi di prosciutto proveniente da suini da ingrasso. Anche il grasso e la cotenna del prosciutto possono far parte del prodotto.

Igp  Aito saunapalvikinkku  Fi

 

Continua...

Akasztói szikiponty Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Akasztói szikiponty is a variety of the carp -Cyprinus carpio L.- type species reared exclusively from a classified Hungarian state-recognised variety and sold live, fresh, chilled or frozen when at least two and not more than five summers old.
Il nome Akasztói szikiponty si riferisce a pesci appartenenti a una specie di carpe (Cyprinus carpio L.) allevati esclusivamente a partire da una varietà ungherese certificata ufficialmente riconosciuta, che sono venduti da un'età minima di due estati a un'età massima di cinque estati, freschi, refrigerati o congelati.

Akasztói szikiponty

Continua...

Alheira de Mirandela Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Alheira de Mirandela is a traditional smoked sausage that is cylindrical and shaped like a horseshoe. The inside of the sausage consists of a fine-grained and lumpy paste in which small pieces of shredded meat are visible

Alheira de Mirandela è un insaccato tradizionale affumicato, a forma di ferro di cavallo, a sezione cilindrica, il cui interno è costituito da una pasta fine e grumosa, nella quale si possono distinguere i filamenti di carne, di piccole dimensioni, il cui involucro è composto da budello naturale salato di bovino e le cui estremità sono legate con un filo di cotone.

Igp  Alheira de Mirandela  Pt

 

Continua...

Alho da Graciosa Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Alho da Graciosa – garlic of the species Allium sativum L. – is presented in the form of dried bulbs, either individually or in braids, each with a diameter of at least 3 cm, measured across the peeled bulb

Alho da Graciosa – aglio della specie Allium sativum L. – si presenta sotto forma di bulbi essiccati, singolarmente o in trecce, ciascuno con un diametro di almeno 3 cm, misurati attraverso il bulbo sbucciato. E' coltivato sull'isola di Graciosa nell'arcipelago delle Azzorre

IgpAlho da Graciosa Pt

Continua...

Allgäuer Sennalpkäse Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Allgäuer Sennalpkäse is a hard cheese with a long shelf life, which is produced using traditional, artisanal methods directly on the Sennalpen (Alpine summer dairy farms) in the Allgäu from natural unpasteurised cows’ milk and processed by hand. It is a typical product of Alpine farming in the Allgäu.

Allgäuer Sennalpkäse è un formaggio a pasta dura a lunga conservazione, che viene prodotto in modo artigianale e tradizionale direttamente in loco negli alpeggi dell’Algovia (Allgäu) con latte di mucca crudo non pastorizzato e lavorato a mano

Dop  Allgäuer Sennalpkäse  De

Continua...

Amêndoa Coberta de Moncorvo Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Amêndoa Coberta de Moncorvo refers to the confectionary product obtained from sweet almonds (Prunus dulcis, (Mill) D. A. Webb) that are peeled, roasted and covered with a sugar paste, made according to the product specification. Three versions of ‘Amêndoa Coberta de Moncorvo’ may be placed on the market: white or standard; dark or chocolate; uncoated.

Amêndoa Coberta de Moncorvo indica il prodotto di confetteria ottenuto da mandorle dolci [Prunus dulcis, (Mill) D. A. Webb] decorticate, tostate, ricoperte con pasta di zucchero. Si possono commercializzare tre versioni di «Amêndoa Coberta de Moncorvo»: bianca o comune, scura o al cioccolato, «peladinha» (pelata).

Igp Amêndoa Coberta de Moncorvo Pt

Continua...

Arlanza vini Dop - Spagna - modifica disciplinare

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Categoria : News Argomenti : arlanza dop, modifica, disciplinare

La modifica è da considerarsi ordinaria poiché non comporta una modifica sostanziale delle caratteristiche del prodotto, bensì una descrizione più precisa e adattata alle nuove tecniche di analisi sensoriale. Sono mantenuti le caratteristiche e il profilo del prodotto descritti nel legame e derivanti dall’interazione tra i fattori naturali e il fattore umano.

Dop  Arlanza_dop  Es

Continua...

Αρσενικό Νάξου / Arseniko Naxou Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Arseniko Naxou is a table, mature, hard cheese traditionally produced from non-pasteurised sheep’s and goats’ milk. It is sold in whole wheels and has the following physical characteristics: its cylindrical shape, weighing from 1 to 4 kilograms, and its whitish to yellowish colour with a hard but relatively thin rind.

Arseniko Naxou è un formaggio da tavola a pasta dura stagionato, prodotto in maniera tradizionale con latte ovino e caprino non pastorizzato.
Venduto in forme intere, l’«Arseniko Naxou» presenta le seguenti caratteristiche fisiche: forma cilindrica, peso compreso tra 1 e 4 kg, colore tra il bianco avorio e il giallo pallido con una crosta dura e di spessore relativamente ridotto.

Arseniko Naxou

Continua...

Asparago di Badoere Igp - Italia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

L’Asparago di Badoere deve essere costituito da turioni generati da piante della famiglia delle Liliacee — genere Asparagus — specie Officinalis varietà — «Thielim», «Zeno», «Grolim», «Cumulus», «Darzilla», «Hercolim», «Marco», «Vittorio», «Giove» per la tipologia «bianca»; varietà «Eros», «Thielim», «Grolim», «Cumulus», «Magnus», «Giove», «Vittorio», per la tipologia «verde».

Igp Asparago di Badoere It

Continua...

Feed degli articoli