Prodotti Dop

Denominazione di origine protetta (DOP)
I nomi di prodotti registrati come DOP sono quelli che hanno i legami più forti con il luogo dal quale provengono. Ogni parte del processo di produzione, trasformazione e preparazione deve avvenire nella regione specifica. Per i vini ciò significa che le uve devono provenire esclusivamente dalla zona geografica in cui il vino è prodotto. L'etichetta è obbligatoria per i prodotti alimentari e agricoli, opzionale per il vino. 
Denominazione di origine protetta (DOP) e sue abbreviazioni nelle lingue UE


 

Abricots rouges du Roussillon Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Abricots rouges du Roussillon sono albicocche fresche derivanti dalle varietà Rouge du Roussillon, Aviéra, Royal Roussillon e Avikandi. Queste albicocche sono caratterizzate da un colore di fondo arancione, puntinato di rosso intenso, e presentano un calibro medio-piccolo (diametro compreso tra 35 e 55 millimetri). Hanno un sapore dolce e un tenore di zuccheri superiore a 12 gradi Brix.

Dop Abricots rouges du Roussillon Fr

 

Continua...

Ail violet de Cadours Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Ail violet de Cadours is a garlic that is sold dry, with a minimum dry matter content of 30 %. It is produced using the Germidour and Valdour varieties, which were isolated from the local purple garlic population.

Ail violet de Cadours è un aglio commercializzato secco, il suo contenuto di sostanza secca è almeno del 30 %. È prodotto a partire dalle varietà Germidour e Valdour, isolate dalla popolazione locale di aglio viola.

Dop Ail violet de Cadours Fr

Continua...

Akasztói szikiponty Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Akasztói szikiponty is a variety of the carp -Cyprinus carpio L.- type species reared exclusively from a classified Hungarian state-recognised variety and sold live, fresh, chilled or frozen when at least two and not more than five summers old.
Il nome Akasztói szikiponty si riferisce a pesci appartenenti a una specie di carpe (Cyprinus carpio L.) allevati esclusivamente a partire da una varietà ungherese certificata ufficialmente riconosciuta, che sono venduti da un'età minima di due estati a un'età massima di cinque estati, freschi, refrigerati o congelati.

Akasztói szikiponty

Continua...

Allgäuer Sennalpkäse Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Allgäuer Sennalpkäse is a hard cheese with a long shelf life, which is produced using traditional, artisanal methods directly on the Sennalpen (Alpine summer dairy farms) in the Allgäu from natural unpasteurised cows’ milk and processed by hand. It is a typical product of Alpine farming in the Allgäu.

Allgäuer Sennalpkäse è un formaggio a pasta dura a lunga conservazione, che viene prodotto in modo artigianale e tradizionale direttamente in loco negli alpeggi dell’Algovia (Allgäu) con latte di mucca crudo non pastorizzato e lavorato a mano

Dop  Allgäuer Sennalpkäse  De

Continua...

Αρσενικό Νάξου / Arseniko Naxou Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Arseniko Naxou is a table, mature, hard cheese traditionally produced from non-pasteurised sheep’s and goats’ milk. It is sold in whole wheels and has the following physical characteristics: its cylindrical shape, weighing from 1 to 4 kilograms, and its whitish to yellowish colour with a hard but relatively thin rind.

Arseniko Naxou è un formaggio da tavola a pasta dura stagionato, prodotto in maniera tradizionale con latte ovino e caprino non pastorizzato.
Venduto in forme intere, l’«Arseniko Naxou» presenta le seguenti caratteristiche fisiche: forma cilindrica, peso compreso tra 1 e 4 kg, colore tra il bianco avorio e il giallo pallido con una crosta dura e di spessore relativamente ridotto.

Arseniko Naxou

Continua...

Aydın İnciri Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Aydın İnciri è la denominazione data ai fichi secchi Sarılop. I fichi Sarılop rappresentano una varietà di Ficus carica domestica (fico femminile). Si tratta di un tipo di Ficus carica erinosyce, una sottospecie di Ficus carica L., un sottogenere di ficus L.

Dop Aydın İnciri Tr

 

Continua...

Aydın Kestanesi Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Aydın Kestanesi is an agricultural product that is consumed fresh and is produced from local ecotypes of Castanea sativa Mill. species. Local ecotypes known as Işıklar, Sarıaşı and Kemer etc. are grown in the region.
La Aydın Kestanesi è un prodotto agricolo ottenuto da ecotipi locali della specie Castanea sativa Mill., che viene consumato fresco. Nella regione si coltivano ecotipi locali noti come Işıklar, Sarıaşı, Kemer ecc.

aydin-kestanesi-dop

Continua...

Bayramiç Beyazı Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Bayramiç Beyazı è il frutto della varietà locale di pesco noce appartenente alla specie Prunus persica. I frutti hanno forma regolare e una buccia liscia e sottile. Il nocciolo è attaccato alla polpa. Il frutto ha un sapore dolce, aromatico e leggermente acidulo

Dop Bayramiç Beyazı Tr

Continua...

Brabantse Wal asperges Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Brabantse Wal asperges («Asparagi del Brabantse Wal») si riferisce ai turioni commestibili dell’asparago coltivato nella regione del Brabantse Wal.
I «Brabantse Wal asperges» sono i turioni commestibili della pianta di asparago (Asparagus officinalis), che possono essere commercializzati con o senza la buccia.

Dop Brabantse Wal asperges Nl

Continua...

Brousse du Rove Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Brousse du Rove is a goat’s cheese presented in its original cornet used for moulding. The cornet is a truncated cone mould measuring 32 mm (diameter at the top) x 22 mm (diameter at the bottom) x 85 mm (height), with three holes pierced in the base.

La Brousse du Rove è un formaggio di capra presentato nel suo iniziale stampo a cornetto. Questo cornetto ha forma tronco-conica e presenta le seguenti dimensioni: un diametro superiore di 32 mm, un diametro inferiore di 22 mm e un’altezza di 85 mm, con tre fori sul fondo.

Dop brousse-du-rove-dop

Continua...

Feed degli articoli di questa categoria

 

Ultimi prodotti DOP

  • Ennstaler Steirerkas Dop
  • Bayramiç Beyazı Dop
  • Taşköprü Sarımsağı Dop
  • Halloumi / Χαλλούμι / Hellim Dop
  • Pistacchio di Raffadali Dop
  • Laguiole Dop
  • Longjing cha Dop
  • Café de Valdesia Dop
  • Welsh Laverbread Dop
  • Cidre Cotentin / Cotentin Dop
  •