Carmarthen Ham Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Carmarthen Ham is an air-dried, salt-cured ham made from pork legs. The ham is hung at an ambient temperature of 16-26 degrees centigrade for a period of 6 to 9 months.

Il termine Carmarthen Ham designa un prosciutto essiccato all’aria e salato, ottenuto dalle cosce del maiale. Il prosciutto viene appeso a temperatura ambiente, compresa fra 16 e 26 gradi centigradi, per un periodo dai sei ai nove mesi.

Igp  Carmarthen Ham  Gb

Continua...

Carne de Salamanca Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

The cattle used for producing the meat Carne de Salamanca Igp are pure-bred animals obtained from breeding females of the ‘Morucha’ breed or from crossing breeding females of the ‘Morucha’ breed with bulls from the ‘Charolais’ and ‘Limousin’ breeds, weaned at a minimum age of 5 months and raised using the extensive farming system on the basis of techniques and practices exploiting natural resources.

I bovini atti a fornire la Carne de Salamanca Igp sono animali ottenuti in linea pura da femmine riproduttrici di razza Morucha, oppure dai suoi incroci con maschi delle razze Charolaise e Limousine, svezzati ad un’età minima di cinque mesi ed allevati in base alle tecniche e alle pratiche di utilizzo delle risorse naturali in regime estensivo.

Igp Carne de Salamanca Igp Es

Continua...

Caşcaval de Săveni Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Il Caşcaval de Săveni è un formaggio stagionato a pasta semidura (stagionatura minima di 60 giorni) con massa cagliata cotta. Questo tipo di formaggio viene prodotto a partire da latte vaccino crudo sottoposto a coagulazione enzimatica con presame e lavorato secondo un metodo specifico della zona.

Igp Caşcaval de Săveni Stg Ro

Continua...

Castagna di Roccamonfina Igp - Italia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Castagna di Roccamonfina Igp

Richiesta di riconoscimento come IGP della Castagna di Roccamonfina

L'indicazione geografica protetta (I.G.P.) «Castagna di Roccamonfina» e' riservata ai frutti allo stato fresco, pelati, essiccati in guscio ed essiccati sgusciati interi, della specie Castanea Sativa Mill. (castagna europea)

Continua...

Cebreros Dop - Spagna - modifica ordinaria disciplinare di produzione

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Categoria : News Argomenti : Cebreros Dop, modifica, disciplinare

Alcune delle modifiche introdotte al disciplinare del Cebreros Dop (Spagna) : Per i vini invecchiati, è ridotto il limite minimo di acidità totale espressa in grammi per litro di acido tartarico. La modifica autorizza l’utilizzo di recipienti diversi dalle bottiglie in vetro, purché tali recipienti garantiscano che siano preservate le caratteristiche fisico-chimiche e organolettiche del vino. La modifica proposta consente l’utilizzo di recipienti diversi, richiesti da taluni mercati, sia nazionali sia esteri, per la maggiore sostenibilità.
La modifica introduce come unità geografiche più piccole i nomi dei comuni della zona delimitata (accompagnati dalla menzione «Vino de Pueblo») «Sierra de Gredos», «Valle del Alberche», «Valle del Tiétar» e «Valle de Iruelas», così come la delimitazione esatta di questi ultimi.

Dop  Cebreros Dop  Es

Continua...

柴达木枸杞 / Chaidamu Gou Qi

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Qaidam wolfberry fresh fruits are dainty and exquisite, red brilliant, big size, (漏译), they are in the shape of ruby. The fruits are big and red in oval shape with few seeds, the pulp is thick in consistent size and free of crushed fruit, no mould and no impurities. They present excellent quality.
I frutti freschi di goji di Qaidam sono deliziosi e squisiti, di colore rosso brillante, di grandi dimensioni (漏 译), sono a forma di rubino. I frutti sono grandi e rossi in forma ovale con pochi semi, la polpa è spessa in dimensioni consistenti e priva di frutti schiacciati, senza muffe e impurità. Essi presentano una qualità eccellente.

Igp chaidamu-goji-berry Cn

Continua...

Champagne Dop - Francia - modica ordinaria disciplinare di produzione

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Categoria : News Argomenti : Champagne Dop, modifica, disciplinare

La modifica ordinaria al disciplinare di produzione dello Champagne Dop riguarda i seguenti punti: Potatura, Altre pratiche colturali, Messa in riserva di parte del raccolto, Confezionamento, Misure transitorie, Etichettatura, Punti principali da controllare e metodi di valutazione e Descrizione del legame

Dop  Champagne Dop  Fr

 

 

Continua...

Chapon du Périgord Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

The Chapon du Périgord is a poultry animal derived from slow-growing poultry strains, of the naked neck (yellow-fleshed capons) or non-naked-neck (white-fleshed capons) varieties.

Il Chapon du Périgord è un volatile da cortile proveniente da tipi genetici a lento crescimento di tipo collo nudo (cappone a carne gialla) e/o di tipo non collo nudo (cappone a carne bianca).

Igp  Chapon du Périgord  Fr

Continua...

Charolais de Bourgogne Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Charolais de Bourgogne is beef that is obtained from animals of the Charolais breed type born to mothers and fathers of the Charolais breed type

Charolais de Bourgogne carne bovina ottenuta da animali di tipo razziale charolais nati da padri e madri di tipo razziale charolais.
La carne del Charolais de Bourgogne è di colore rosso intenso, finemente marezzata, poco grassa, poco nervosa, tenera e succosa. È presentata fresca o surgelata. La carne non può essere commercializzata in forma refrigerata una volta scongelata.

Igp charolai de bourgogne Fr

 

Continua...

Cidre Cotentin / Cotentin Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Cidre Cotentin / Cotentin is an unpasteurised, ungasified sparkling cider made from the pure juice of cider apples of specific traditional varieties.

Cidre Cotentin / Cotentin  è un sidro effervescente, non pastorizzato e non gassificato, ottenuto da puro succo di mele da sidro di particolari varietà tradizionali.

Dop Cidre Cotentin Cotentin Dop Fr

Continua...

Colatura di alici di Cetara Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Colatura di Alici di Cetara -anchovy drippings- is a liquid product obtained by fermenting anchovies Engraulis encrasicolus L. in salt.

La Colatura di Alici di Cetara è un prodotto liquido ottenuto dalla maturazione delle alici Engraulis encrasicolus L. sotto sale

  Colatura di Alici di Cetara   Prodotti Italia

Continua...

Convegno resoconto fitosanitario 2020 comparto olivicolo

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

ANNATA OLIVICOLA NELLE REGIONI PRODUTTIVE DEL NORD-EST ITALIANO E DELLA SLOVENIA
Osservazioni di campo 2020 e prospettive 2021 - Giovedì 14 gennaio 2021 ore 17.00

Il convegno nasce con l'obiettivo di presentare un resoconto finale del lavoro eseguito durante la stagione produttiva 2020 ed in particolare dalla necessità di confronto e coordinamento tra queste aree olivicole sui problemi che l’olivicoltura presenta e sulla necessità di ridurre gli interventi fitosanitari, cercando di fornire risposte territoriali e precise agli agricoltori sui principali patogeni/parassiti.

convegno olivicoltura trentino 2021

 

Continua...

Conwy Mussels Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Conwy Mussels is the name used to describe the common mussel or Mytilus Edulis which grow naturally from the mussel seed beds in the Conwy Estuary in North Wales

Conwy Mussels è il mitilo comune o Mytilus edulis, che cresce naturalmente negli impianti dei mitili nell’estuario di Conwy nel Galles del Nord.

Dop  Conwy Mussels  Gb

Continua...

Coteaux champenois Dop - Francia - modifica ordinaria disciplinare di produzione

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Categoria : News Argomenti : Coteaux champenois Dop, modifica, disciplinare

Prodotto principalmente in vino rosso, esistono anche in bianco e più raramente in rosato. Sono vini leggeri, molto secchi per i bianchi, da bere generalmente giovani tranne qualche rosso in annate eccezionali. Il Coteaux champenois AOC può essere seguito dal nome del comune di provenienza; è il caso dei vini rossi dei comuni di Bouzy, Ay, Sillery, Cumières, Vertus e dei bianchi di Chouilly o Mesnil.
Prodotto : Coteaux champenois
Aggiornato : 27 ottobre 2020
Stato FR : AOC - Denominazione di origine controllata
Stato CE : DOP - Denominazione di Origine Protetta
Denominazione : Coteaux champenois
Nome : Coteaux champenois

Dop  Coteaux champenois AOC  Fr

Continua...

Feed degli articoli